Arriva la mappa digitale per conoscere i lavori in corso nella Capitale: dai cantieri chiusi a quelli che si apriranno – VIDEOGALLERY

Il Campidoglio lancia il nuovo portale www.romasitrasforma.it per permettere ai cittadini di essere aggiornati sui cantieri di Roma

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri alla presentazione del portale.

Arriva la mappa digitale dei lavori in corso a Roma, da quelli chiusi (circa una trentina), a quelli attivi (diverse centinaia), fino a quelli che man mano si apriranno. Si tratta del portale web www.romasitrasforma.it, lanciato ieri dal Comune di Roma e realizzato da Zetema e dall’agenzia Xsister.

Sul sito web sarà possibile trovare i principali interventi in corso: si va dai grandi cantieri giubilari alle opere di rigenerazione urbana finanziate con i fondi del Pnrr. A oggi sono stati inseriti già 400 interventi, riuniti per categorie. La pagina web è consultabile sia in italiano sia in inglese. Per ogni cantiere è indicato lo stato dell’opera, l’importo dei lavori, il soggetto attuatore e i tempi stimati. Con il tempo, infatti, l’intenzione è quella di inserire anche le opere realizzate con fondi privati o in partnership pubblico-privato come lo Stadio della As Roma, il termovalorizzatore, il Museo della scienza o anche la Rete 5G che è già sul sito. Sono quattro le grandi macro aree tematiche individuate: cultura, innovazione, sostenibilità, inclusione.

“Ci sono i 30 cantieri già conclusi ma anche quelli che stanno per partire. Il sito è un modo per rendere trasparenti gli investimenti e i crono-programmi, quindi il portale sarà in costante aggiornamento. È uno strumento per raccontare la trasformazione di Roma in atto e anche un modo di garantire trasparenza sugli interventi”, ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014