Arriva la mappa digitale dei lavori in corso a Roma, da quelli chiusi (circa una trentina), a quelli attivi (diverse centinaia), fino a quelli che man mano si apriranno. Si tratta del portale web www.romasitrasforma.it, lanciato ieri dal Comune di Roma e realizzato da Zetema e dall’agenzia Xsister.
Sul sito web sarà possibile trovare i principali interventi in corso: si va dai grandi cantieri giubilari alle opere di rigenerazione urbana finanziate con i fondi del Pnrr. A oggi sono stati inseriti già 400 interventi, riuniti per categorie. La pagina web è consultabile sia in italiano sia in inglese. Per ogni cantiere è indicato lo stato dell’opera, l’importo dei lavori, il soggetto attuatore e i tempi stimati. Con il tempo, infatti, l’intenzione è quella di inserire anche le opere realizzate con fondi privati o in partnership pubblico-privato come lo Stadio della As Roma, il termovalorizzatore, il Museo della scienza o anche la Rete 5G che è già sul sito. Sono quattro le grandi macro aree tematiche individuate: cultura, innovazione, sostenibilità, inclusione.
“Ci sono i 30 cantieri già conclusi ma anche quelli che stanno per partire. Il sito è un modo per rendere trasparenti gli investimenti e i crono-programmi, quindi il portale sarà in costante aggiornamento. È uno strumento per raccontare la trasformazione di Roma in atto e anche un modo di garantire trasparenza sugli interventi”, ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri.