Municipio XV: Il Consiglio conferma il no al biodigestore di Cesano

Dopo il consiglio straordinario, il presidente Torquati esce allo scoperto e "inchioda" Gualtieri e Alfonsi a scelte giuste

Durante il Consiglio Municipale straordinario di ieri (voluto dalle opposizioni), nel Municipio XV è stato ribadito in modo unanime un secco no al biodigestore di Cesano. E all’interno del documento redatto ci si domanda come, a seguito del parere negativo della Soprintendenza archeologica per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale, possa conciliarsi l’infrastruttura con la chiusura positiva della conferenza dei servizi.

Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV, è tornato sul tema ricordando che quella del suo territorio è “Una posizione  non certo figlia di un capriccio e di un no a priori – né tantomeno della sindrome di Nimby, visto la totale messa a disposizione del territorio nell’individuazione di un sito più idoneo – ma frutto di un percorso sostenuto da anni che strada facendo ha trovato solo conferme, primo su tutti il netto e inappellabile parere negativo della Soprintendenza, e non è un fatto imprevisto quindi ma solo una conferma. Lo stesso parere con le stesse motivazioni che per ben tre volte già in passato come Municipio avevamo ripetuto esprimendoci negativamente senza mai ignorare le criticità evidenti che insistono nella zona, tra cui viabilità, collocazione e logistica”.

Infine un messaggio per Gualtieri e Alfonsi sul tema dei rifiuti romani, “Con questo consiglio, quindi, rafforziamo la nostra posizione, anche e soprattutto a garanzia dell’amministrazione capitolina che intende portare Roma definitivamente fuori dall’emergenza rifiuti. Per farlo è necessario però proseguire sulla strada giusta, con determinazione, proprio come sta facendo il Sindaco di Roma, ma senza perdere altro tempo con scelte sbagliate”, così Daniele Torquati.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014