Edilizia, architettura e design: alla Fiera di Roma prende il via Edil Social Expo – VIDEO

Da oggi fino al prossimo 24 settembre. nel 2023 si sposterà a Dubai, grazie alla collaborazione con la Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti

Una fiera interamente dedicata al mondo dell’edilizia, dell’architettura e del design. È partita oggi alla Fiera di Roma, e durerà fino al prossimo 24 settembre, Edil social expo, l’evento internazionale che da due anni espone i lavori di imprese, partner e fornitori, ma anche e soprattutto di designer, ingegneri e architetti provenienti da tutto il mondo.

Organizzata da Edilsocialnetwork, il portale nato nel 2015 come primo social network interamente dedicato al settore edile, in cui postare notizie, attività, servizi, creare pagine e annunci, la fiera nel 2023 si sposterà a Dubai, grazie alla collaborazione con la Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti. Presenti all’evento delegati, buyer, investitori e tecnici degli Emirati Arabi che organizzeranno appuntamenti e talk tematici con gli espositori partecipanti. Nel corso dell’evento, inoltre, numerose le dimostrazioni pratiche e di software a disposizione dei visitatori oltre ai padiglioni dedicati agli studi di architettura, design, ingegneria e costruzione oltre alle aree dedicate a eventi formativi e dimostrazioni pratiche.

Edilsocialexpo si suddivide in quattro aree tematiche architettura e interior design, che in Italia vanta diverse scuole e istituti di rilevanza internazionale; edilizia e materiali, settore che dopo lo stop subito nel 2020 ha visto una ripresa del più 287 per cento ad aprile 2021; impianti e climatizzazione, mercato in costante crescita per quanto, riguarda tutte le categorie di prodotti; software e Bim, con iBimi, punto di riferimento internazionale per la promozione dell’open Bim, Building Information Modelling, che sarà presente alla manifestazione come partner ufficiale. “Siamo il secondo Paese esportatore verso gli Emirati Arabi, dopo la Germania a livello europeo mentre siamo settimi a livello mondiale”, ha spiegato il Segretario generale della Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi, Mauro Marzocchi. “Abbiamo un 23 per cento di aumento sul 2020/2021 e quindi quest’anno si supereranno sicuramente i cinque miliardi di esportazione”, ha aggiunto.

“Abbiamo preparato le nostre imprese attraverso un lavoro importante che ha svolto Lazio Innova, la società regionale che ha il settore dell’internazionalizzazione – ha aggiunto il responsabile esposizioni per la Regione Lazio, Quirino Briganti -. Un’attività preliminare all’esposizione universale alla quale hanno partecipato oltre mille imprese, nei diversi settori con attività di seminario per cercare quelle informazioni dal punto di vista economico, giuridico e geopolitico che potessero mettere nelle condizioni le imprese di poter affrontare quel mercato. Abbiamo inaugurato poi la prima Regione d’Italia presso un hub della Camera di commercio italiana a Dubai – ha concluso -, dal quale sono passate centinaia di aziende che hanno avuto un punto di riferimento stabile per avere il giusto orientamento per fare impresa nell’area del Golfo”.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna