Europee: 51 i candidati del Lazio nelle liste del Centro Italia per la corsa a Bruxelles

In programma per l'8 e il 9 giugno.

Sono 51 i candidati che provengono da Roma e Lazio nelle liste dell’Italia centrale e che correranno per le prossime elezioni europee, in programma per l’8 e il 9 giugno. Ciascuna lista è composta da 15 nomi e Fratelli d’Italia ha puntato su 9 candidati del territorio, inclusa la premier Giorgia Meloni, capolista in tutte le circoscrizioni. Sono 7 i nomi dal Lazio sia per Forza Italia, incluso il leader Antonio Tajani, che per Alleanza Pace terra e dignità di Michele Santoro. Lega, Alleanza verdi sinistra, Movimento 5 stelle, Stati Uniti d’Europa (nata dall’alleanza elettorale tra Italia viva e Più Europa) pescano invece 6 nomi per la lista del Centro Italia dal territorio regionale. Puntano su cinque nomi romani e laziali sia il Partito democratico che il Movimento 5 stelle. Ne mette in campo due da Roma, incluso il leader nazionale Carlo Calenda, Azione.

Nel dettaglio: Fratelli d’Italia punta sulla conferma dell’europarlamentare uscente Nicola Procaccini, ex sindaco di Terracina. In campo dal territorio regionale, poi, ci sono anche Carla Cappiello, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Roma, Dorina Casadei, vicepresidente fondazione Telos dei dottori commercialisti, Civita Di Russo, vicecapo di gabinetto alla Regione Lazio, l’europarlamentare uscente di Ferentino, ex della Lega, Maria Veronica Rossi, la consigliera comunale di Viterbo Antonella Sberna, il consigliere di Fd’I nel Municipio I di Roma Stefano Tozzi e l’ex consigliere regionale Francesco Carducci. Si aggiunge, in testa alla lista, la premier Meloni. Nella lista di Forza Italia, invece, i 6 nomi forti che si aggiungono al capolista Tajani, a Roma e nel Lazio, sono: l’europarlamentare uscente Salvatore De Meo e l’ex presidente della Regione Lazio Renata Polverini. Poi ci sono anche Rossella Chiusaroli, coordinatrice provinciale a Frosinone, Tiziana Pepe di Velletri, l’altra uscente Alessandra Mussolini e Maria Chiara Fazio in quota Noi Moderati. Alleanza Pace terra e dignità pesca da Roma: Benedetta Sabene, Raniero Luigi La Valle, Fabio Alberti, noto a Roma per aver presieduto l’associazione “Un Ponte per…”, Ginevra Bompiani, anche lei nota nella Capitale per l’attività editoriale, Tiziano Rea. Dalla provincia ci sono Giulia Ciafrei da Velletri e Marta Grande da Civitavecchia.

Tra i 6 candidati della Lega ci sono invece l’ex consigliere capitolino Davide Bordoni, l’ex presidente del consiglio regionale Mario Abbruzzese, il consigliere comunale di Fondi Franco Cardinale, Francesca Dionisi di Rieti, la deputata di Latina Giovanna Miele e la capogruppo della Lega in Consiglio Regionale del Lazio Laura Cartaginese. Sono tutti romani, meno Stefano Ulgiati di Latina, i 6 candidati che provengono dal Lazio nelle liste dell’Alleanza verdi sinistra: in testa corrono l’ex sindaco di Roma, Ignazio Marino, la responsabile dell’ufficio dei diritti Lgbt del Comune di Roma, Marilena Grassadonia, e l’uscente Massimiliano Smeriglio. In lista anche l’ex assessore del Municipio III di Roma, Chistian Raimo, e infine c’è Luca Boccoli.

Nel Movimento 5 stelle anche sono 5 i nomi provenienti da Roma e 1 da Latina: per Roma c’è l’ex capogruppo del M5s in Assemblea capitolina, Giuliano Pacetti, ma anche Dario Tamburrano ed Emanuele Ceccato, quest’ultimo coordinatore del partito nel territorio del Municipio VIII di Roma. Ancora ci sono due romane: Valentina Fazio e Stefania Volpi, impiegata presso la fondazione Santa Lucia. Infine da Latina per il M5s, nelle liste dell’Italia centrale, è in campo Federica Lauretti. Oltre a Emma Bonino, nata a Bra ma nota a Roma per l’attività politica ultradecennale, nella lista Stati uniti d’Europa, Italia viva e Più Europa schierano dal consiglio regionale del Lazio l’esponente di Italia viva, Marietta Tidei, da Roma corrono Giandomenico Caiazza e Eric Mauritin Jozsef. Da Frosinone scende in campo l’ex candidata a sindaca Giuseppina Bonaviri e da Latina Gerardo Stefanelli.

Dei 15 candidati del Partito democratico nelle liste dell’Italia centrale sono 5 quelli che provengono dal territorio di Roma: l’ex governatore del Lazio e oggi deputato Nicola Zingaretti, le uscenti Camilla Laureti e Daniela Rondinelli, dal mondo civico Elena Improta e Marco Pacciotti. La lista di Azione nell’Italia centrale, infine, sarà capitanata da Carlo Calenda, ma nel Lazio il nome forte è l’ex assessore alla Sanità e attuale consigliere regionale del Lazio, Alessio D’Amato.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014