Expo 2030: ultimo appuntamento prima della decisione finale. Meloni, Rocca e Gualtieri volano a Parigi

Le quattro città in corsa (Roma per l'Italia, Riad per l'Arabia Saudita, Busan per la Corea del Sud, Odessa per l'Ucraina) illustreranno per l'ultima volta, ai 170 Paesi del Bureau international des exposition, i loro progetti

Un scatto della mostra "Rome, l'Eternelle", inaugurata il 13 giugno scorso al Carrousel du Louvre di Parigi, una selezione di 22 scatti scelti dall'ANSA.it, promossa dal Comitato Promotore #Expo2030Roma per sostenere la candidatura della Capitale. photo credit: profilo facebook Roma Expo 2030

Tutto pronto a Parigi per l’ultimo appuntamento, prima della decisione finale attesa a novembre, sulle città candidate a ospitare Expo 2030. Oggi l’assemblea del Bureau international des exposition è convocata alle 15:00. Per sostenere la candidatura di Roma è prevista la presenza di tutte le principali istituzioni di governo, nazionale e locale. La premier Giorgia Meloni sarà ricevuta all’Eliseo dal capo dello Stato francese Emmanuel Macron e, successivamente, parteciperà all’assemblea del Bureau international des expositions. Secondo quanto riferito da una nota dell’Eliseo, Macron e Meloni discuteranno, tra le altre cose, dei rapporti bilaterali fra Francia e Italia. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, sono partiti stamattina con due voli differenti. Il sindaco Gualtieri è decollato da Fiumicino alle 8:30 su un aereo Ita che riporta il marchio di “Roma Expo 2030”. Il governatore Rocca partirà un po’ più tardi e il suo arrivo a Parigi è previsto per l’ora di pranzo.

Alle 15:00 al “Palais de congres di Issy les moulineaux” inizierà la 172ma assemblea generale del Bureau international des exposition. Le quattro città in corsa (Roma per l’Italia, Riad per l’Arabia Saudita, Busan per la Corea del Sud, Odessa per l’Ucraina) illustreranno per l’ultima volta, ai 170 Paesi del Bureau international des exposition, i loro progetti. Roma dovrebbe essere la quarta nell’ordine degli interventi. Odessa potrebbe intervenire in collegamento streaming. In serata, a partire dalle 19:30, è previsto un momento di spettacolo con una dimostrazione del progetto romano dal titolo “Persone e territori: rigenerazione, inclusione e innovazione”.

Il progetto della Capitale conta su un dossier di 618 pagine, suddiviso in 21 capitoli, ed è stato redatto da una squadra di professionisti internazionali. Il sito scelto per la candidatura è l’area di Tor Vergata. Il valore dell’impatto economico generato da Expo Roma 2030 per l’Italia è stato stimato in 50,6 miliardi di euro. Consulente creativo per la visione strategica di “Expo 2030 Roma” è Carlo Ratti. Sarà presente all’assemblea a Parigi il Comitato promotore Roma Expo 2030, presieduto dall’ambasciatore Giampiero Massolo, che la scorsa settimana ha inaugurato al “Carrousel du Louvre” una mostra dedicata a Roma. L’iniziativa è nata per sostenere la candidatura di Roma nella capitale francese e offre ai visitatori in arrivo al “Palais du Louvre”, uno dei luoghi più visitati al mondo, una visione suggestiva della Città eterna, da sempre protagonista di momenti storici e di importante innovazione.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014