C’è un’alternativa al caro prezzi degli alberghi per il Giubileo del 2025? Sì, è l’ospitalità religiosa. A Roma, il costo medio di una stanza doppia oramai è arrivato a 250 euro. Quello di una sistemazione simile in una casa d’accoglienza gestita da religiosi è di 70-80 euro. Nella Capitale le strutture di questo tipo sono almeno 350, dislocate in primo luogo attorno al Vaticano, quindi in zona Aurelio, ma anche, risparmiando qualcosa, ai Castelli Romani.
Prenotazioni in netto anticipo per il Giubileo 2025
Roma si avvia verso il tutto esaurito con l’Anno Santo. Almeno 32 milioni di persone durante l’Anno Santo, ma visti gli arrivi di questi primi mesi del 2024 fanno pensare che si possa arrivare facilmente a 35 milioni. Ecco perché le prenotazioni sono già partite. Addirittura, soprattutto dal Sud America c’è chi ha già prenotato per ottobre 2025, ci dice Fabio Rocchi del sito ospitalitareligiosa.it. Insomma, chi deve gestire grandi numeri cerca di strappare la migliore tariffa possibile, prenotando in netto anticipo. Logicamente l’arredamento e i servizi sono spartiti, ma i pellegrini si accontentano.
B&B in netta crescita
L’altra alternativa per il Giubileo del 2025 sono i bed and breakfast. Si calcola che mediamente nell’ultimo anno, le richieste per aprire nuovi B&B siano crescite del 20%, con picchi soprattutto nella zona all’interno dell’anello ferroviario. E tra l’altro si calcola che siano non meno di 10 mila le strutture abusive. La preoccupazione sta emergendo soprattutto tra le associazioni degli abitanti del Centro storico e di Prati, timorosi che quei quartieri diventino dei dormitori.
A Roma mancano gli hotel 3 stelle di buon livello
Una delle principali sfide che gli alberghi devono affrontare è quella di assicurare una capacità di ospitalità sufficiente per l’aumento previsto del flusso turistico. Molte strutture stanno già lavorando per aumentare il loro numero di camere disponibili, rinnovando e ampliando le loro strutture per accogliere un maggior numero di ospiti. Soprattutto a Roma continua a mancare hotel 3 stelle superiore, in grado quindi di offrire ospitalità a prezzi non esosi. Mentre tira il lusso. Da qui a fine 2024 assisteremo a un rapido incremento del comparto 5 stelle e 5 stelle lusso, con una crescita stimata nei prossimi 3 anni del 30% che addirittura raddoppierà nel giro di cinque anni.