Il Giubileo del 2025 potrebbe davvero essere un moltiplicatore di occasioni per Roma. Tutto sta a sfruttarlo bene. Per l’Anno Santo sono previsti almeno 35 milioni di arrivi turistici, +170% rispetto al 2023; 105 milioni di presenze, +94%; una spesa turistica di 16,7 miliardi di euro +81%. I numeri sono stati dati durante il confronto organizzato oggi a Roma da Unioncamere e ISNART Istituto Nazionale Ricerche Turistiche.
Il turismo a Roma volano fondamentale
L’indagine dice dunque che la Capitale conserva il suo punto di forza di straordinario attrattore culturale complessivo (95%) e nei confronti del turismo internazionale. In questo quadro, secondo le elaborazioni Isnart su dati Infocamere, il contributo dell’industria turistica all’economia e all’occupazione si conferma fondamentale. Ne è un indicatore l’andamento del numero di imprese attive nel turismo contro quelle nel resto dell’economia dal quale emerge una straordinaria resilienza delle prime, cresciute nel periodo 2012/2023 del 11,7% laddove le seconde sono diminuite del 4,2%. Si viene a Roma prima di tutto per l’offera culturale, ma poi ad essere apprezzata è anche la cucina locale.
Vince l’imprenditoria femminile e quella estera
Quella dell’ospitalità resta quindi una filiera strategica e vitale per il sistema Paese, avendo dimostrato una notevole capacità di reazione allo shock della pandemia. Un settore che ha svolto anche un significativo ruolo di ordine sociale sostenendo la crescita dell’occupazione femminile (+1,8% le imprese guidate da donne nel 2023) e dei cittadini di Paesi esteri (+62,4% le aziende aperte da stranieri), fasce tradizionalmente più svantaggiate delle comunità.
Più sorveglianza sanitaria durante il Giubileo del 2025
Ma il Giubileo avrà effetti concreti anche sulla sanità. “Potenziamento delle attività di vigilanza, controllo igienico-sanitario e profilassi” presso “i principali porti e aeroporti del Paese”, anche “al fine di assicurare un tempestivo adeguamento dei servizi alle esigenze sanitarie legate all’ingresso sul territorio nazionale dei pellegrini che parteciperanno al Giubileo del 2025”. È quanto si legge all’art. 21 della bozza ancora provvisoria del disegno di legge semplificazioni. In particolare la proposta normativa “autorizza il Ministero della salute ad assumere il personale reclutato con contratto a tempo determinato in occasione dell’emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19”.
Gualtieri: Roma visitabile tutto l’anno
Gli interventi in programma per il Giubileo del 2025 Roma saranno utili a rendere la Capitale una “destinazione attrezzata, una meta visitabile tutto l’anno e in cui tornare, sia per gli eventi sia per le infrastrutture materiali e immateriali”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Ormai la competizione e’ globale – ha sottolineato Gualtieri – quindi Roma compete con Londra, Parigi, Berlino e Amsterdam”.