Giubileo: in arrivo i fondi per i binari della metro A, da Ottaviano a Battistini – VIDEO

La norma - spiega il sindaco Gualtieri - è contenuta nel secondo decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, la cui firma è attesa per aprile. Per quanto riguarda piazza Pia è stata confermata la previsione di apertura del cantiere entro il prossimo giugno, mentre l’avvio di quello della piazza della Basilica di San Giovanni è previsto entro ottobre

Lepanto (Rome Metro - Linea A) photo credit: Licenza CC: Daniele.Brundu https://bit.ly/3kIzuPe

 

Il Giubileo porterà a Roma i fondi per l’ammodernamento dei binari della metro A, nella tratta tra le stazioni Ottaviano e Battistini. La norma – spiega il sindaco di Roma e Commissario straordinario del governo al Giubileo 2025, Roberto Gualtieri – è contenuta nel secondo decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, la cui firma è attesa per aprile.

Ieri si è tenuta oggi a palazzo Chigi la quarta riunione della Cabina di coordinamento Giubileo 2025, presieduta dal sottosegretario alla presidenza del consiglio, Alfredo Mantovano. L’incontro si è aperto con l’illustrazione da parte del sindaco degli aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle procedure di affidamento e del crono programma dei progetti, alla luce anche delle norme di semplificazione recentemente introdotte.

In particolare, per quanto riguarda piazza Pia è stata confermata la previsione di apertura del cantiere entro il prossimo giugno, mentre l’avvio di quello della piazza della Basilica di San Giovanni è previsto entro ottobre. Relativamente a piazza dei Cinquecento, il progetto è di unificare i due interventi previsti, dividendoli in due lotti funzionali, tenendo conto dell’insistenza nell’aree del cantiere della tranvia e delle fermate di autobus e taxi. In merito a piazza Risorgimento è stata avviata la progettazione delle opere previste. Per quanto concerne il finanziamento delle opere e in particolare il recupero del sito “Le Vele”, a Tor Vergata, è stata raggiunta l’intesa con l’Agenzia del Demanio sulla ripartizione delle risorse, alla luce anche della previsione introdotta dal decreto Pnrr.

Allo stesso tempo, procede la stesura del secondo Dpcm che dovrebbe vedere la luce in tempi brevi. I lavori della riunione, ai quali erano presenti tra gli altri anche il ministro del Turismo Daniela Santanché e il Pro-prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede monsignor Rino Fisichella, si sono conclusi rinviando al successivo incontro, che si terrà il 4 aprile prossimo. La Cabina di Coordinamento è composta da Presidenza del consiglio dei ministri, ministeri del Turismo, dell’Economia e delle finanze e degli Affari europei, Sud, politiche di coesione e Pnrr, Regione Lazio, Comune di Roma Capitale, Prefettura di Roma, Comitato di coordinamento per l’alta sorveglianza delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari (CCASIIP), Agenzia del Demanio, Dipartimento della protezione civile, Anas Spa, Consiglio superiore dei lavori pubblici, Società Giubileo 2025, Ferrovie dello Stato, Invitalia, Consip, Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede.

“Abbiamo illustrato i contenuti del secondo Dpcm – ha detto il sindaco al termine della cabina di regia sul Giubileo a Palazzo Chigi – l’obiettivo è concludere il testo entro fine mese. Ora si stanno redigendo le schede tecniche, per avere il Dpcm firmato e operativo per la metà di aprile, così anche questa seconda tranche di fondi si sbloccherà. Dentro ci sono interventi molto importanti, come ad esempio la riqualificazione delle stazioni della Metro. Sono stati inseriti anche interventi aggiuntivi nell’area della provincia di Roma, a Viterbo, di riqualificazione dei siti di accoglienza dei pellegrini. C’è anche l’intervento su Ottaviano-Battistini, che beneficia della norma di accelerazione del decreto Pnrr. La parte di questi interventi era quella relativa al rifacimento dei binari. A fine 2023 finirà la parte fino a Ottaviano e quindi adesso col Giubileo si farà l’ultimo tratto fino a Battistini. Il prossimo incontro della cabina di regia è stato fissato al 4 aprile”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014