Giubileo: Veloccia, lavori su stazione Trastevere attesi da 30 anni

"L'accessibilità alla stazione, infatti, sarà ora garantita anche da via del Fornetto, sia ai pedoni e sia agli autoveicoli", si legge in una nota

I lavori di ampliamento della Stazione Trastevere e di apertura del secondo fronte verso Marconi “sono importantissimi e attesi da trenta anni da tutto il quadrante. L’accessibilità alla stazione, infatti, sarà ora garantita anche da via del Fornetto, sia ai pedoni e sia agli autoveicoli, che potranno arrivare e fermarsi nella piazzola kiss&ride che sarà realizzata appositamente. La stazione verrà inoltre potenziata con un secondo collegamento sotterraneo, verranno migliorati i servizi, le pensiline di attesa e in generale vi sarà un complessivo restyling di tutta la struttura” è quanto si legge in una nota dell’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, che ha partecipato oggi all’avvio dei lavori per l’apertura del secondo fronte della stazione Trastevere a Roma.

“Questo cantiere è stato possibile grazie all’azione congiunta di RFI e di Roma Capitale, in particolare del Dipartimento Urbanistica, che ha studiato insieme ai tecnici del gruppo Ferrovie dello Stato il progetto e gli impatti urbanistici del nuovo assetto della stazione – ha proseguito – Si tratta di uno dei primi progetti affrontati con RFI all’indomani dell’insediamento del Sindaco Gualtieri per dare una risposta alle richieste di migliaia di residenti di Marconi: vedere i lavori iniziare oggi è, quindi, un motivo di orgoglio”.

“Oltre a ciò è in itinere anche una seconda fase, ancora più ambiziosa. Puntiamo a migliorare ulteriormente gli accessi e a ridisegnare complessivamente il quadrante riqualificando gli ex rilevati ferroviari per trasformarli in percorsi ciclopedonali di servizio per raggiungere la stazione. Attraverso opportuni sbancamenti, inoltre, vogliamo procedere all’allargamento di via Pacinotti per superare lo strozzamento della carreggiata verso Piazzale della Radio. Un altro insieme di interventi dunque che finalmente prende forma per rendere la nostra città più vivibile, migliorando e semplificando i servizi e favorendo, sempre di più, l’accesso al trasporto pubblico su ferro” ha concluso l’Assessore Veloccia.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014