Ita: Mef sottoscrive lettera d’intenti Lufthansa

Il documento è propedeutico per aprire la trattativa privata tra le parti

Il ministero dell’Economia ha sottoscritto questo pomeriggio la lettera d’intenti di Deutsche Lufthansa AG per acquisire una quota di minoranza di ITAAirways. Il documento è propedeutico per aprire la trattativa privata tra le parti. Non saranno diffusi altri dettagli sulla discussione in corso. Lo comunica il ministero.

Il gruppo di bandiera della Germania aveva già tentato di inserirsi nella compagnia italiana nel 2017, durante la lunga crisi finanziaria che portò alla cessazione delle attività di Alitalia e alla creazione di Ita Airways, ma la procedura di vendita non ebbe mai seguito.

L’offerta presentata il 18 gennaio 2023 da Lufthansa, con una lettera di intenti, prevede l’iniziale acquisto di una quota di minoranza e la trattativa per il successivo acquisto delle azioni rimanenti, per arrivare così a controllarla totalmente più avanti. L’azienda tedesca punta quindi a un’integrazione commerciale della compagnia italiana, per ora ancora controllata al 100% dal ministero dell’Economia, dopo il fallimento delle trattative con la cordata composta dal fondo Certares, Delta e Air France-Klm.

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014