C’è un dubbio che in queste giornate sta animando il dibattito sulla chiusura della Metro A di Roma. Un dibattito già rovente, alimentato dall’entrata in vigore di nuove chiusure che da lunedì 8 aprile sino a dicembre 2024 costringeranno allo stop serale la tratta compresa tra Anagnina e Battistini, che dalla domenica al giovedì chiuderà i battenti non alle 23,30 ma alle 21,00. A sostituirlo sarà un sistema di oltre settanta navette che dalle 20,45 si fermeranno in ogni fermata della Linea A, tranne Spagna. Motivo? “Il completamento dei lavori di rinnovo dei binari nella tratta Ottaviano-Battistini”, come spiega Atac. Per rendere la pillola meno amara – amarezza che deriva anche dalla necessità di chiudere temporaneamente le fermate di Vittorio Emanuele (dall’8 aprile al 30 giugno), Spagna (dal 15 luglio al 3 ottobre) e Ottaviano (dal 22 luglio al 9 settembre) – sono iniziati a circolare suggestivi rendering di Atac su come saranno le stazioni una volta ultimati i lavori. Si va dal bosco verticale anti-smog di Spagna alle pareti immersive di Cipro:
Ma quanti sono i chilometri di rotaia rinnovati, ad oggi, tra Anagnina e Ottaviano? È questa la domanda che si pone Mercurio Viaggiatore, blogger e attentissimo osservatore del trasporto pubblico capitolino. Un quesito che ci si è iniziati a porre a partire dal dicembre del 2023, quando il sindaco Roberto Gualtieri – mosso forse da un eccessivo entusiasmo – ha annunciato via social l’avvenuto completamento dei lavori tra Anagnina e Ottaviano.
Ma poco dopo alcuni nodi sono subito venuti al pettine. In una Commissione mobilità di metà gennaio, infatti, grazie alla domanda calzante della consigliera d’opposizione Linda Meleo è emerso che il completamento dei lavori era avvenuto nella tratta compresa tra Anagnina e Spagna, ovvero 7 km in meno rispetto a quelli preannunciati dal sindaco qualche settimana prima.
E oggi com’è la situazione? Mercurio ha scovato un dato di grande interesse all’interno della presentazione della conferenza stampa del 4 aprile sulla trasformazione della Metro A di Roma. Trentatre pagine ricche di dati, rendering, grafici ma anche di numeri che possono aiutare a capire a che punto si sia arrivati con i lavori tra Anagnina e Ottaviano. A pagina 31, si legge che in quella data (4 aprile) sono stati sostituiti 52 km di di rotaie proprio tra Anagnina e Ottaviano:
Visto che la distanza progressiva tra Anagnina e Ottaviano è di 14.090,61 metri una sostituzione integrale delle rotaie su questa tratta dovrebbe essere di 56 km, visto che ogni binario ha due rotaie e ogni tratta è composta da due binari (14*4=56).
L’anno scorso Atac, attraverso una grafica aveva rassicurato l’utenza della Metro B che il 2024 sarebbe stato un anno di importanti miglioramenti. Che sia anche l’anno della svolta della Linea A?