Metro D, prolungamento della B e Divino Amore FS. Zannola a RC: Linea D cruciale per Roma

Il presidente della commissione mobilità di Roma Capitale a Radiocolonna: Roma Sud ha un grande bisogno di infrastrutture ‘su ferro’

È un’estate caldissima quella che si appresta a vivere il quadrante meridionale della Capitale. E non solo per le temperature cocenti che stanno investendo Roma, ma per i tanti progetti e dichiarazioni che legano Roma Sud con lo sviluppo infrastrutturale ‘su ferro’.

A confermarlo a Radiocolonna è Giovanni Zannola, presidente della commissione capitolina sulla mobilità e uno dei pesi massimi della maggioranza guidata da Roberto Gualtieri sul tema del tpl.

“Roma Sud ha un grande bisogno di infrastrutture che creino collegamenti con altri mezzi ‘su ferro’ e che disincentivino l’utilizzo dei mezzi privati. In tal senso, concordo pienamente con le conclusioni della recente commissione mobilità sul tema – spiega Zannola a Radiocolonna – la Metro D, ad esempio, è in fase di project review da parte di Roma Metropolitane ed è certamente un’opera cruciale per Roma”

Zannola, poi, spiega anche l’opzione del prolungamento della Metro B e della grande opportunità rappresentata dalla stazione ferroviaria del Divino Amore.

“Sul prolungamento della Linea B non c’è nessuna preclusione da parte della nostra amministrazione, ma sarà necessaria una revisione progettuale e analizzarne la fattibilità. Così come la stazione di Divino Amore FS rappresenta un’opportunità importante che vede il coinvolgimento di Ferrovie – conclude Zannola – ho colto con favore la possibilità di un incontro trasversale, anche coinvolgendo le opposizioni ed esponenti del Governo, per costruire le condizione per una responsabilità condivisa da cui partire per preparare progetti e realizzare infrastrutture. Anche perché certe risorse può metterle sul tavolo solamente il Governo”

Si allarga dunque il fronte della politica romana che dichiara la propria apertura a soluzioni progettuali che diano respiro all’Ardeatina, Laurentina, Colombo e Via del Mare.

Senza dimenticare stazioni in procinto di aprire come quella di Acilia sud della Roma-Lido.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014