Municipio Roma VIII: governo stanzi fondi necessari per centri estivi

Amedeo Ciaccheri: le risorse disponibili non basteranno a poter garantire la presenza dei bambini e bambine con disabilità e alle fasce socialmente fragili

Per quanto riguarda le risorse per i centri estivi di Roma “per noi Municipi la coperta è sempre più corta. Quest’estate i bambini con disabilità rischiano di rimanere a casa. Il governo stanzi dei fondi e Roma Capitale intervenga urgentemente”. Lo afferma in una nota il presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri.

“Lavoriamo da tempo e con preoccupazione sull’organizzazione dei centri estivi in tutta Roma perché l’inclusione parte dalla scuola, dal garantire l’accoglienza di tutti e tutte – spiega -. Quest’anno le risorse disponibili non basteranno a poter garantire la presenza dei bambini e bambine con disabilità e alle fasce socialmente fragili, a meno di interventi urgentissimi per maggiori risorse economiche su questo tema”.

Roma Capitale “deve avere riconosciute risorse nazionali ben maggiori alle attuali su infanzia e adolescenza e al contempo chiediamo a tutta la giunta di dare un segnale forte a tutela di un diritto ineludibile di inclusività – prosegue Ciaccheri -. A livello municipale con gli spazi educativi integrati abbiamo costruito un modello che proprio nell’inclusivitá e nel sostegno a tutte le fragilità vede il suo fondamento e che in un’ottica di decentramento andrà potenziato. Quando ci si trova davanti a una diminuzione delle risorse disponibili, è nostro dovere individuare e soddisfare sempre prima i bisogni – conclude -, non diminuendo le tutele per chi soffre già situazioni di disagio. Questa deve essere la priorità per una città inclusiva, partecipata e che non lascia a casa nessuno”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014