Municipio Roma X: 1 mln di euro per messa in sicurezza dei ponti

presidente Mario Falconi: "Finalmente passiamo dalla gestione dell'emergenza alla programmazione degli interventi finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione di eventuali criticità"

Il presidente del municipio X Mario Falconi

Un importante investimento per il monitoraggio e la manutenzione dei ponti del territorio del Municipio Roma X.
“Finalmente passiamo dalla gestione dell’emergenza alla programmazione degli interventi finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione di eventuali criticità” ha annunciato il presidente del Municipio Roma X, Mario Falconi la durante la conferenza stampa “Censimento e monitoraggio ponti. Dall’emergenza alla programmazione’, tenutasi nell’Aula Massimo di Somma del Municipio Roma X. La direzione tecnica del Municipio Roma X ha provveduto all’affidamento, a seguito di gara d’appalto, dei “Lavori di manutenzione ordinaria, sorveglianza e pronto intervento delle strade di competenza del Municipio Roma X-Annualità 2022”.

L’importo complessivo dell’investimento è di circa un milione di euro.

Attualmente le operazioni “municipali” di censimento e monitoraggio sono in corso, e la ditta affidataria ha predisposto le prime schede tecniche, anche al fine di concordare con la Direzione Tecnica la successiva modalità di lavoro. Tali Linee Guida illustrano una procedura per la gestione della sicurezza dei ponti esistenti, al fine di prevenire livelli inadeguati di danno e rendendo accettabile il rischio. Esse si dividono in tre categorie riguardo il censimento e la classificazione del rischio: la verifica della sicurezza, la sorveglianza e il monitoraggio dei ponti e dei viadotti esistenti. Questo consentirà di attribuire a ciascuna opera il grado di rischio e approfondire nel dettaglio le metodologie necessarie per sviluppare l’approccio proposto a livello territoriale quali il censimento delle opere, l’esecuzione delle ispezioni, iniziali e speciali, ai fini della redazione delle schede di difettosità dell’opera, nonché la valutazione della classe di attenzione in funzione dei possibili rischi rilevanti, strutturale (statico e fondazionale), sismico, idro-geologico (idraulico e da frana).

”Sono orgoglioso – continua Falconi – del lavoro di squadra svolto dalla direzione tecnica e dalla parte politica di Roma Capitale e del Municipio X e ringrazio l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale Ornella Segnalini, l’Assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio del Municipio X Guglielmo Calcerano, il Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X Leonardo di Matteo, il Direttore Apicale del Municipio X Marcello Visca e il Direttore Tecnico del Municipio X Gabriele Sani – continua il Presidente del Municipio Roma X.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014