Periferie/ Municipio Roma XI: A Corviale nasce la palestra dell’innovazione

punto di incontro intergenerazionale a scuola. Assessore: Maurizio Veloccia. "Dobbiamo rafforzare la sinergia tra le azioni di rigenerazione e le operazioni come questa che coinvolgono sia i più giovani che le persone anziane

Il serpentone di Corviale

Nel quartiere Corviale di Roma, nell’istituto comprensivo Fratelli Cervi, è stata inaugurata una nuova palestra dell’innovazione. Si tratta di uno spazio aperto alla cittadinanza, pensato come volano per la trasformazione digitale inclusiva. Il centro, come altri, si trova in uno dei quartieri più complessi della Capitale e vuole mettere in rete le forze innovative e trasformative delle comunità, a partire dalle scuole. I punti di forza sono: formazione, collaborazione, partecipazione e coprogettazione, nonché il coinvolgimento di tutte le età, dai giovani agli over 65. Dopo la scuola Melissa Bassi di Tor Bella Monaca, quella in via Poppea Sabina di Casal Monastero, la Carlo Urbani di Ostia, la Montessori del Tufello e la Giorgi-Woolf di Tor Pignattara, adesso anche Corviale ha la sua palestra. Lo spazio è stato realizzato nell’ambito del progetto “Smart & Heart Rome”: tecnologie e attività laboratoriali come fabbricazione digitale, coding e robotica, orientamento alle carriere del futuro, alfabetizzazione digitale e accompagnamento ai servizi di e-government per un apprendimento esperienziale a qualsiasi età.

Fare leva sui giovani e sulla comunità educante per affrontare e ridurre disuguaglianze, divari territoriali, povertà, vulnerabilità, fragilità multidimensionali e conflitti, infatti, è il punto di forza del progetto “Smart & Heart Rome”, che vede l’impegno della Fondazione Mondo Digitale Ets e del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale per rimettere in moto la mobilità sociale, creando nuove opportunità di formazione, lavoro, inserimento sociale e sviluppo con le attività della palestra dell’innovazione.

“Rigenerare, emancipare, migliorare è possibile: la sinergia tra investimenti, istituzioni e terzo settore sta portando al cambiamento anche a Corviale”, ha commentato l’assessore all’Urbanistica di Roma, Maurizio Veloccia. “Dobbiamo rafforzare la sinergia tra le azioni di rigenerazione e le operazioni come questa che coinvolgono sia i più giovani che le persone anziane. I piani urbani integrati confermano la nostra idea di rigenerazione urbana che non è solo riqualificazione estetica ma sono un insieme di interventi coordinati che hanno come obiettivo quello di migliorare la vita delle persone che abitano nei quartieri interessati. Pensiamo soprattutto alle offerte formative, che sono la vera alternativa alle strade già segnate”, ha concluso Veloccia.

“L’inaugurazione della palestra dell’Innovazione presso la scuola Fratelli Cervi, un istituto rinnovato dopo dieci anni di lavori, rappresenta una meravigliosa notizia per il quartiere, perché arricchisce quello che è uno dei suoi centri nevralgici”, ha affermato il presidente Municipio Roma XI, Gianluca Lanzi. “La palestra costituisce oggi un ulteriore incremento della qualità dell’offerta per questo spazio, che si apre al territorio ancora di più grazie agli sforzi di Roma Capitale e della Fondazione Mondo Digitale, con la collaborazione della scuola. Un ulteriore tassello che si aggiunge alla riqualificazione del quartiere”, ha concluso Lanzi.

Approfondimento nei dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014