Rifiuti: Ama, al via campagna sensibilizzazione su riciclo “Il vetro sempre verde”

Attualmente i cittadini romani hanno a disposizione oltre 9mila campane stradali (di colore verde) per conferire i contenitori in vetro, dislocate in vie e piazze del territorio comunale

Può essere riciclato all’infinito a beneficio dell’ambiente e della sostenibilità. E’ il messaggio che anima la campagna Ama “Il vetro sempre verde. Facciamo crescere la buona raccolta” che prende il via da questa settimana per sensibilizzare i cittadini romani sul corretto conferimento di questo materiale. Brevi spot video verranno trasmessi nei circuiti televisivi locali e nelle sale cinematografiche della Capitale oltre che sui display delle banchine e all’interno dei vagoni della metropolitana. Le clip saranno visibili anche sul sito di Ama e sulla pagina Linkedin dell’azienda; coinvolti i canali social capitolini, mentre manifesti a tema compariranno lungo le principali vie cittadine. La campagna è sostenuta attraverso il bando cofinanziato da Anci e Coreve. Lo comunica Ama Spa. Per l’assessora all’Agricoltura, ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Sabrina Alfonsi si tratta di “un’ottima iniziativa di sensibilizzazione e di promozione dell’utilizzo del vetro e sul suo corretto conferimento differenziato questa cui Ama dà avvio, che si fonda sugli stessi obiettivi su cui è stata costruita la campagna ‘Acqua di Roma- Bevila nel vetro’ che, come amministrazione, abbiamo lanciato in collaborazione con il Coreve per promuovere l’uso dell’acqua pubblica e ridurre la produzione di rifiuti e di plastica in particolare”.

“Proprio in questi giorni – prosegue Alfonsi – è in corso la distribuzione al personale di tutti i Municipi di circa 12 mila bottiglie di vetro delle 100 mila che il Coreve ha donato al Comune di Roma e di cui diverse altre migliaia sono state già distribuite ai dipendenti comunali e ai cittadini attraverso i centri di raccolta rifiuti di Ama. L’educazione all’utilizzo del vetro, materiale simbolo della sostenibilità e dell’economia circolare per poter essere riciclato infinite volte, contribuisce a diffondere le buone pratiche che, anche nei nostri gesti quotidiani, possono fare la differenza per tutelare l’ambiente e ridurre il consumo di materie prime e di energia”. Grazie all’impegno e alla costanza dei cittadini “nel corso del 2022, a Roma, abbiamo raccolto e avviato a riciclo circa 76 mila tonnellate di vetro, quasi il 7 per cento in più rispetto all’anno precedente – sottolinea il presidente di Ama Spa Daniele Pace -. Attraverso questa ulteriore iniziativa di sensibilizzazione miriamo ad aumentare ulteriormente i volumi di materiali intercettati, recuperati e reimmessi nel circuito produttivo. La sfida della sostenibilità è un tema ormai portante ed ineludibile e per questo richiede il coinvolgimento e la responsabilizzazione di tutti”.

Lo scopo della campagna Ama è quello di rappresentare il vetro come materiale verde per eccellenza sia per le infinite possibilità di riciclo, che riducono drasticamente emissioni e impatto sull’ambiente, sia per il colore che contraddistingue campane stradali e bidoncini dedicati alla raccolta. Verde è anche spesso il colore di bottiglie e vasetti che possono essere differenziati e conferiti nei contenitori dedicati contrariamente ad altri oggetti e materiali (come bicchieri, specchi, piatti, tazzine e ceramiche in generale) che non è possibile riciclare. La campagna mira, quindi, anche a prevenire e correggere errori nella raccolta che causerebbero un declassamento e una contaminazione di quanto correttamente differenziato. Attualmente i cittadini romani hanno a disposizione oltre 9 mila campane stradali di colore verde per conferire i contenitori in vetro, dislocate in vie e piazze del territorio comunale. Ama ricorda alcuni semplici accorgimenti per una corretta differenziazione: togliere sempre la busta con la quale si portano i contenitori in vetro prima del conferimento; togliere eventuali tappi di plastica, metallo o sughero prima di inserire gli oggetti in vetro nell’apposita campana.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014