Roma: 8 ferrovie regionali per portare i rifiuti nei nuovi impianti

al via vaglio aree

Investe otto linee ferroviarie, incluse la FL1 a ridosso di Villa Spada e la FL4 che porta ad Albano Laziale, in prossimità del quadrante capitolino di Santa Palomba, l’accordo che il Comune di Roma e Ferrovie dello Stato sottoscriveranno per individuare nei prossimi tre anni le aree di trasferenza idonee ad appoggiare i rifiuti, diretti al termovalorizzatore e agli altri impianti comunali, a bordo di treni merce. Gli indirizzi sono dettati da una delibera della giunta capitolina che, salvo cambiamenti dell’ultima ora, sarà discussa nel pomeriggio a Palazzo Senatorio. Il documento, che “Agenzia Nova” ha visionato in anteprima, detta lo schema dell’intesa che dovrà essere oggetto di un successivo protocollo tra il Comune di Roma e Ferrovie delle Stato.

“Tra le finalità perseguite in ambito urbano e metropolitano” da Fs – si legge nella delibera – c’è l’intenzione di “sviluppare gli obiettivi inerenti all’ulteriore evoluzione del nodo di Roma composto dalle 8 linee FL con particolare riferimento alla chiusura dell’anello ferroviario” e in questo contesto Roma Capitale e Ferrovie dello Stato “hanno individuato nelle reti ferroviarie locali e metropolitane possibili ambiti di collaborazione tecnica per lo sviluppo della logistica ambientale e dell’igiene urbana, dei livelli di connettività e di servizi digitali e del presidio sociale e territoriale delle stazioni minori”.

Le linee interessate dall’accordo tagliano a raggiera la città partendo dalle aree centrali di Termini e Piazzale Flaminio. I siti di trasferenza potranno essere individuati lungo questi otto percorsi al di fuori degli ambiti della città storica, in spazi di pertinenza di Ferrovie dello stato. Le otto linee del servizio ferroviario regionale del Lazio sono: la FL1 che collega Orte con Fiumicino Aeroporto; la FL2 che collega la stazione di Roma Tiburtina con quella di Tivoli; la FL3 da Viterbo Porta Fiorentina a Roma Tiburtina; la FL4 che collega la stazione di Roma Termini con Velletri, Albano Laziale e Frascati; la FL5 da Roma Termini a Grosseto; la FL6 da Roma Termini alla stazione di Cassino; la FL7 da Roma Termini alla stazione di Minturno-Scauri; la FL8 dche collega Roma Termini con la stazione di Nettuno. Sarà quindi istituita una cabina di regia, a cui sarà affidato il coordinamento delle attività per avviare le iniziative previste. Saranno tre le linee di intervento per individuare, tra le altre cose, le fonti di finanziamento e il cronoprogramma dei lavori.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014