Roma: aperte le call per partecipare alla Maker Faire 2024

L'evento, promosso e organizzato dalla Camera di commercio di Roma, si terrà dal 25 al 27 ottobre al Gazometro Ostiense

Sono state tutte aperte le call per partecipare alle Maker Faire Rome 2024. L’evento – promosso e organizzato dalla Camera di commercio di Roma si terrà dal 25 al 27 ottobre al Gazometro Ostiense- affronta i temi chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’agritech, al digital manufactoring, passando per i Big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata.

Le tre call chiuderanno il 3 giugno e sono dedicate a diverse aree, dalle startup alle piccole e medie imprese, alle scuole secondarie, passando per le università e gli istituti di ricerca. Nello specifico si tratta di: “Call for makers” è rivolta a maker, team, micro, piccole e medie imprese, startup e creativi di tutto il mondo. Partecipando alla “Call for makers si avrà la possibilità di sottoporre la propria idea ai curatori e i selezionati potranno usufruire, gratuitamente, di uno spazio per esporre il proprio progetto innovativo, essere protagonisti di un talk o esibirsi in pubblico durante Maker Faire Rome 2024. Ogni partecipante potrà presentare uno o più progetti e scegliere una o più modalità di partecipazione.

La “Call for schools”, scadenza 3 giugno: fin dalla sua prima edizione del 2013, Maker Faire Rome ha sempre dato spazio alla creatività dei giovani, vera e fondamentale ricchezza del nostro Paese, puntando a valorizzare l’impegno costante e la dedizione di tutti gli insegnanti che, quotidianamente, contribuiscono a far brillare doti e qualità di tutti gli alunni, attraverso iniziative, progetti e programmi didattici innovativi. La “Call for schools”, realizzata in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del merito, è gratuita e rivolta a tutte le scuole secondarie di secondo grado nazionali e agli istituti scolastici analoghi appartenenti ai Paesi dell’Unione europea (studenti 14-18 anni). Una giuria di esperti selezionerà i progetti più interessanti e innovativi, nati sui banchi di scuola, e gli Istituti scelti potranno partecipare a Mfr2024 e avere uno spazio espositivo gratuito fisico o virtuale. Per gli istituti che saranno selezionati, la partecipazione all’evento verrà riconosciuta come attività valida per i percorsi per competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto).

La “Call for universities and research institutes”, scadenza 3 giugno: da sempre Maker Faire Rome accende i riflettori sulle eccellenze in campo tecnologico e innovativo, dando risalto ai progetti delle università statali e degli Istituti di Ricerca pubblici. E anche quest’anno Mfr vuole raccontare il lavoro degli atenei e dei centri di ricerca facendo, attraverso questa call, una selezione delle migliori idee che verranno illustrate in uno spazio fisico all’interno di Mfr2024 (l’area nuda, il cui allestimento è a carico dell’espositore, sarà fornita gratuitamente mentre lo stand preallestito da 8 metri quadrati ha un costo di 400 euro). “Maker Faire Rome – spiega in una nota Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di commercio di Roma – è una fiera inclusiva, dove la tecnologia è alla portata di tutti, non solo per gli addetti ai lavori. Questo spirito ci ha accompagnato fin dalla prima edizione e lo abbiamo mantenuto, intatto, negli anni. L’apertura delle call è sempre una fase emozionante e importante: aspettiamo di ricevere le centinaia di idee e progetti innovativi, ovvero la linfa vitale di ogni Maker Faire. Idee e progetti che cambieranno in meglio la nostra vita contribuendo, in maniera sostanziale, alla trasformazione digitale e sostenibile in atto”.

Per Luciano Mocci, presidente di Innova Camera, azienda speciale della Camera di commercio di Roma, “è più di un decennio che la nostra manifestazione mette in contatto persone, pensieri, opinioni, saperi, competenze da ogni parte del globo, creando legami sempre più forti e indissolubili grazie a una lingua universale: quella dell’innovazione. L’edizione 2024, al Gazometro Ostiense, metterà ancora una volta in evidenza il meglio di tutto questo ecosistema virtuoso e ormai imprescindibile per tutti noi”. Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili sul sito: “www.makerfairerome.eu”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014