Roma, bilancio capitolino in Aula. Scozzese: quadro non roseo per Comune

Cardarelli (Oref): attenzione a partecipate e debiti fuori bilancio

Parere positivo della commissione capitolina Bilancio, presieduta dalla consigliera dem Giulia Tempesta, al Bilancio di previsione finanziario 2023-2025 e al Documento unico di programmazione (Dup) di Roma Capitale che approda, così, all’attenzione dell’Assemblea Capitolina già convocata per giovedì 23 febbraio, venerdì 24, lunedì 27 e martedì 28 dalle 10 alle 18. Rispetto alla prima stesura, presentata in commissione lo scorso dicembre, ha spiegato ai commissari l’assessora capitolina al Bilancio Silvia Scozzese “la correzione è finalizzata a intercettare i problemi legati a costi dell’energia e inflazione, che speriamo nel corso dell’anno si risolvano, ma che non prospettano un quadro ancora roseo per il Comune di Roma. Il bilancio di quest’anno si assesta con un mantenimento dei servizi – ha sottolineato – che invece vorremmo incrementare, perché la domanda è superiore alle nostre possibilità attuali”.

La Giunta Gualtieri, per parte corrente, “non ha previsto nuovi mutui”, ha spiegato Scozzese, ma “una piccola parte dei mutui in essere si utilizzerà, con l’emendamento che verrà approvato probabilmente in Giunta venerdì 24, prima della fine della discussione generale, per interventi già programmati. Ad esempio la ristrutturazione delle cupole dell’Auditorium, in attesa dall’anno scorso e arrivata a progettazione definitiva”.

Tutte accolte le richieste “a costo zero” di Municipi e dipartimenti capitolini. L’assestamento dei dati sulle riscossioni, che avviene tra gennaio e febbraio “ci ha consentito di poter registrate maggiori entrate su imposta di soggiorno e addizionale Irpef – ha sottolineato Scozzese -. Insieme alla copertura dei costi dell’energia, questo ci permette di inserire in Bilancio un adeguamento del contratto di servizio di Atac per l’adeguamento dei costi dell’energia, un intervento rilevante e importante”, ha spiegato l’assessora. Un altro elemento inserito grazie alle maggiori entrate, “la disponibilità di straordinario per i vigili, cui vengono chiesti per eventi e iniziative e per cui abbiamo dovuto avere dei calcoli da parte del dipartimento Personale – ha aggiunto Scozzese -. Poi altre piccole cose che stiamo mettendo a posto in questi giorni: qualcosa sui contratti di servizio visto che a dicembre avevamo chiesto un sacrificio importante alle nostre aziende strumentali. Interventi necessari per garantire i servizi e far fronte a una crisi che c’è ancora”.

Il presidente dell’Organo dei revisori del Comune di Roma (Oref) Gianluca Caldarelli, riportando il parere positivo a Dup e Bilancio rispetto alla congruità di previsione di entrata e di spesa ha spiegato che le raccomandazioni che accompagnano i pareri riguardano “problemi che ritornano” come quello degli accantonamenti per i crediti non esigibili, o come quello dei debiti fuori bilancio che, ha notato Caldarelli “nonostante il lavoro importante che fa l’Aula, non vanno a diminuire”. Si noti che l’Assemblea capitolina ha appena smaltito uno stock da circa 100 atti relativi a risarcimenti, sentenze e pagamenti ritardati non accertati dai bilanci precedenti. Ultimo dei nodi da attenzionare, secondo l’Oref, “l’accontamento del fondo Perdite per le partecipate” considerando che, al rendiconto 2021, ha spiegato caldarelli, “erano ancora poche le conciliazioni delle partite crediti-debiti tra Roma Capitale e le sue partecipate”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014