Roma: in arrivo bando per chioschi Capocotta, operativo da prossima estate

Sabrina Alfonsi: tutelando le dune e l'area della riserva, salvaguardando la grande storia di apertura e inclusione dei luoghi ma garantendo, al tempo stesso, trasparenza, legalità e rispetto delle regole

photo credit: Patafisik Licenza CC: https://bit.ly/3P4eAUf

Entro questa estate sarà pubblicato il bando per la concessione dei chioschi sulla spiaggia di Capocotta e i nuovi gestori, che risulteranno affidatari del servizio, saranno operativi dalla prossima stagione balneare. È quanto emerso dal lungo intervento dell’assessora all’Ambiente di Roma, Sabrina Alfonsi, nel corso dell’Assemblea capitolina straordinaria sulla gestione del litorale romano e in particolare sulle spiagge di Ostia.

L’assessora ha ripercorso tutte le vicende storiche, amministrative e giudiziarie, relative al tratto di litorale romano, che insiste nel territorio di Ostia, a partire dagli anni ’90 del secolo scorso. In conclusione del suo intervento Alfonsi ha spiegato: “Sono state avviate tutte le procedure amministrative e tecniche per la pubblicazione del nuovo bando di concessione dei chioschi sulle dune di Capocotta che sarà operativo prima della prossima stagione balneare. Questa sarà la prima amministrazione che pubblicherà un avviso pubblico per la gestione dei chioschi di Capocotta, tutelando le dune e l’area della riserva, salvaguardando la grande storia di apertura e inclusione dei luoghi ma garantendo, al tempo stesso, trasparenza, legalità e rispetto delle regole. Il dipartimento Tutela ambientale ha calcolato e ha richiesto ai concessionari i canoni e le indennità di occupazione non versati dal 2015 a oggi, e ha chiesto al Municipio X di trasmettere i documenti necessari alla chiusura del bando e faccia le opportune verifiche edilizie e commerciali”. Alfonsi ha quindi chiarito che “entro l’estate verrà fatta la pubblicazione del bando”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014