Taxi, Campidoglio nomina 5 esperti per fissare nuove tariffe

Uil Lazio: bene commissione, primo segnale positivo sulla delicata questione

“La Giunta Capitolina ha nominato la Commissione incaricata dell’istruttoria tecnica per la determinazione del nuovo sistema tariffario del servizio taxi”: lo dichiara l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè.

Nella delibera di incarico si prevede la nomina dell’avvocata Daria Luciani, direttrice del Trasporto Pubblico Locale presso li dipartimento Mobilità di Roma Capitale, in qualità di presidente della Commissione; il professore ordinario di Ingegneria dei Trasporti all’Universita di Roma Tre Stefano Carrese; il professore ordinario di Ingegneria dei Trasporti all’Universita di Tor Vergata Umberto Crisalli; il professore ordinario di Ingegneria dei Trasporti all’Universita “La Sapienza” Gaetano Fusco; il direttore generale della partecipata capitolina Roma Servizi per la mobilità Luca Avarello. “Con l’approvazione della delibera – aggiunge Patanè – compiamo un primo importante passo nell’iter che porterà alla rimodulazione del sistema tariffario dei taxi. Un provvedimento che può produrre anche un aumento dell’offerta e che è tanto più necessario, dopo ben 12 anni, per migliorare il servizio a beneficio di cittadini e operatori, in considerazione dell’introduzione e dell’evoluzione delle moderne applicazioni e tecnologie digitali”.

“Finalmente dalla giunta capitolina arriva il primo segnale positivo sulla delicata questione delle tariffe taxi. Ora, pero’, si acceleri sulla trafila burocratica per vedere al piu’ presto rimodulato un sistema tariffario anacronistico e non piu’ sostenibile che frena il processo di miglioramento del servizio”. Lo dichiara Alessandro Atzeni, coordinatore regionale del settore taxi per la Uiltrasporti Lazio aggiungendo che “come sempre noi saremo disponibili al confronto sul merito per poi dare un nostro contributo finalizzato al miglioramento delle condizioni lavorative degli operatori, senza trascurare le indispensabili garanzie da rivolgere all’utenza del trasporto pubblico non di linea”, conclude la nota.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014