Per le strade di Roma 25mila corrieri: gli acquisti online paralizzano il traffico

Ogni giorno vengono effettuate 900mila consegne: un dato legato all'incremento degli acquisti su internet dopo la pandemia. Intanto il Campidoglio pensa a un nuovo Piano merci

Proseguono a Roma i cantieri giubilari e la città che si prepara alla riapertura delle attività autunnali, dalle scuole agli uffici, con il traffico che si intensifica.

Un esercito di corrieri blocca le strade di Roma. Lo scrive oggi il dorso romano del Corriere della Sera, citando i dati dell’ultimo report di Roma Agenzia per la mobilità che lancia l’allarme sull’aumento del numero di corrieri che circolano nelle strade della Capitale. Ogni giorno vengono effettuate 900mila consegne da 25mila veicoli, quasi tutti diesel, la maggior parte Euro 6. Dopo la pandemia, spiega l’Agenzia, c’è stato un incremento delle vendite online e della consegna porta a porta, che ha “prodotto una parcellizzazione delle consegne, a discapito di una razionalizzazione e condivisione delle consegne stesse”.

Il Corriere sottolinea inoltre come tra lavori per il Giubileo e investimenti legati al Pnrr, Roma sia in pratica un cantiere: le strade sono ristrette a causa di lavori per il rifacimento dell’asfalto o dei marciapiedi e molte linee del trasporto pubblico sono state deviate.

In attesa del Piano merci, nel quale il Campidoglio penserebbe a norme cucite anche sul mercato online, nelle vie del centro, sopratutto quelle più anguste, la situazione traffico è ormai critica.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014