Si rinnova la flotta degli autobus che serviranno le periferie di Roma, verso un trasporto pubblico locale più sostenibile. Sono stati inaugurati questo pomeriggio i nuovi 40 bus, che da domenica serviranno i quartieri a est della Capitale a ridosso e oltre il Gra, frutto del nuovo contratto di servizio con la società Autoservizi Troiani, che avrà una durata di 8 anni. Si tratta di un primo passo del percorso che porterà nelle periferie a est e a ovest del Tevere un totale di 516 mezzi ibridi ed elettrici entro l’anno, per 30 milioni di chilometri complessivi di servizio. In particolare, nel quadrante est saranno in tutto 229 bus, di cui 148 elettrici e 72 ibridi. I 40 inaugurati oggi a piazzale Pino Pascali fanno parte della fornitura ibridi.
“Si apre una nuova fase del servizio di trasporto pubblico nelle periferie di Roma, parte il nuovo contratto di servizio con gli operatori che hanno vinto la gara, che hanno un periodo di 8 anni e un contratto più esigente, con 30 milioni di chilometri da servire”, ha affermato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “Da domenica i nuovi autobus inizieranno il loro servizio nelle periferie e nel corso dell’anno la flotta si amplierà anche con nuovi autobus elettrici. La quota di autobus elettrici crescerà negli anni, e alla fine di 5 anni sarà interamente elettrica. Questo significa meno emissioni e questo è un contributo alla lotta al cambiamento climatico. E questo avviene in parallelo con quanto sta avvenendo con Atac, che con il Pnrr sta acquistando i 411 autobus elettrici. Quindi si va verso una massiccia elettrificazione della flotta degli autobus”, ha concluso Gualtieri.
“Questa è una giornata molto importante per il Trasporto pubblico locale di Roma perché dopo 5 anni di proroga ai vecchi operatori oggi rinnoviamo con i nuovi operatori il Tpl periferico”, ha commentato l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè. “Eserciamo in tutto – ha aggiunto – 30 milioni di chilometri in periferia per tutti i cittadini che vivono a cavallo e oltre il Gra con due operatori. Il primo che servirà la parte a est del Tevere, che inauguriamo oggi, mentre il secondo la parte ovest. In tutto sfruttando 516 autobus. Sono arrivati i primi 40 ibridi Mercedes. Entro il 2024 gireranno anche 148 bus elettrici che i nuovi operatori metteranno a servizio dei cittadini”, ha concluso l’assessore. All’inaugurazione di questo pomeriggio hanno partecipato anche il presidente della commissione Mobilità, Giovanni Zannola, il presidente del Municipio Roma V, Mauro Caliste, e l’amministratore delegato della società Autoservizi Troiani, Giovanni Troiani.