Turismo, il Lazio ha la sua polizza crescita

A Roma, all’Auditorium Parco della Musica di Roma il WTTC Global Summit, uno degli eventi più importanti a livello globale nel settore turistico

La polizza vita dell’Italia, si chiama turismo. E anche del Lazio. “Con 258 miliardi di dollari, l’Italia è il decimo Paese al mondo per contributo del turismo al Pil. E’ un dato positivo ma possiamo fare ancora meglio”, ha detto il ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo in videocollegamento al Summit WTTC 2025 a Roma. “Il turismo ha sostenuto l’andamento del Pil e questa tendenza è confermata dai dati dell’estate del 2025. In un quadro internazionale incerto i soggiorni sono aumentati del 6,2% dopo che nel trimestre precedente erano aumentati del 4,7%”.

Tornando per un momento indietro, una vetrina internazionale di prestigio per il turismo italiano e laziale: si è aperto ieri all’Auditorium Parco della Musica di Roma il WTTC Global Summit, uno degli eventi più importanti a livello globale nel settore turistico. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro del Turismo Daniela Santanché, il ministro dello Sport Andrea Abodi e, per la Regione Lazio, l’Assessore al Turismo Elena Palazzo.

“La Regione Lazio è tra i sostenitori di questo grande appuntamento internazionale, una vetrina di prestigio del turismo nel Lazio e in Italia – ha dichiarato Palazzo al termine della cerimonia. “Il nostro obiettivo è promuovere le eccellenze e la bellezza dell’intero territorio regionale, provincia per provincia. Abbiamo ritenuto fondamentale cogliere l’occasione di un forum di portata mondiale come il WTTC Global Summit per rafforzare l’immagine del Lazio e consolidare la crescita del turismo”.

I numeri confermano l’importanza della strategia regionale: il 2024 è stato un anno record per il turismo del Lazio, con oltre 51,4 milioni di presenze. Per il 2025, anche grazie agli eventi legati al Giubileo, si registra un incremento del 5% rispetto allo scorso anno, con una previsione di ulteriore crescita nel periodo natalizio. Particolarmente significativa la presenza di turisti americani, tra i principali mercati di riferimento per la regione.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014