torna su
25/02/2021
25/02/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Conservatorio S. Cecilia e Fiera Roma: nuova partnership

Importante evento per festeggiare il 140° anniversario della Scuola di Musica e presentare il volume sulla sua storia e l’inedito sodalizio “artistico”

Anna Ricca
di Anna Ricca | 2018-05-19 19/05/2018 ore 10:00

“La vera Musica, quella che ha attraversato i secoli per arrivare a noi e andare poi oltre ai nostri tempi, non conosce la dimenticanza e il silenzio.

Questo ci dice la lunga e gloriosa vita del CONSERVATORIO di S.CECILIA a Roma. 140 anni con la missione di formare e specializzare in campo musicale portatori di bellezza. Una concentrazione di eccellenze unica al mondo. Studenti provenienti da 53 nazioni, 180 docenti, master internazionali, una proposta concertistica, nazionale ed estera, continua e articolata. Gli ex allievi celebri non si contano (da Ennio Morricone a Anna Magnani, passando per Giacomo Aurelio Volpi, Beniamino Gigli, Mariella Devia, Goffredo Petrassi, Ottorino Respighi…). Un compleanno quello del 22 maggio pieno di significati e valori diversi. Dall’inedita partnership tra il Conservatorio e  Fiera Roma, alla presentazione del volume “Storia del Conservatorio di Musica S. Cecilia”, scritto da Domenico Carboni, storico bibliotecario dell’Istituto e che delinea il profilo di una Scuola unica nel suo genere, al concerto ad inviti sostenuto da Fiera  Roma.

L’incontro tra il presidente del Conservatorio,  Adolfo Vannucci e l’Amministratore Unico di Fiera Roma, Pietro Piccinetti ha creato un sodalizio davvero inatteso. Due creativi, Vannucci e Piccinetti che fin da subito hanno saputo trovare un punto comune di altissimo profilo. Un rapporto nel nome del Bello, della Musica, della Cultura a favore dell’ internazionalizzazione, insieme ad una maggiore integrazione con la Capitale, i suoi abitanti e i tanti turisti.

La vera Musica va protetta , spiegata e fatta amare. Come dice il Presidente Vannucci: il livello musicale del Conservatorio è tale che tutto il mondo lo conosce e tutto il mondo lo richiede per delle tournèe senza sosta.

Così Fiera  Roma, rilanciata da Piccinetti, si inserisce con la volontà e la forza di sostenere la secolare missione del S. Cecilia e di tutta l’arte che ne esce.

Stampa

A proposito dell'autore

Anna Ricca
674 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014