Ambiente: per “Roma cura Roma” oltre 300 iniziative in tutta la città

Tantissime azioni di cura nei vari municipi della capitale

Campidoglio, migliaia di cittadini coinvolti "Roma cura Roma"

È giunta alla terza edizione “Roma Cura Roma” il grande evento di cura collettiva dei beni comuni, strade, piazze e aree verdi in tutti i municipi della città, promosso e organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale guidato da Sabrina Alfonsi, che si tiene oggi sabato 11 maggio. Una giornata che vede il coinvolgimento e la partecipazione di una vasta rete di associazioni ambientaliste, del volontariato, sportive, comitati e associazioni di quartiere e singoli cittadini. È quanto si legge in una nota dell’assessora capitolina all’Ambiente e ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi. Un evento – prosegue la nota – reso possibile anche grazie al prezioso contributo delle dieci associazioni co-promotrici Ama, Retake, Wwf, Plastic free, Fai, Acli, Csv Lazio, Agesci, Masci e Legambiente Lazio, con il grande contributo dei Dipartimenti capitolini Ambiente e Rifiuti, degli uffici del decoro urbano e della Polizia Locale. Oltre sedicimila partecipanti per 328 eventi organizzati dalle realtà partecipanti che hanno organizzato una o più iniziative sul territorio della Capitale.

Tantissime azioni di cura – prosegue la nota – dagli interventi promossi dalle scuole, a performance sportive, all’impegno per la cura del verde nelle aree verdi, negli orti urbani, nei giardini e nei parchi, o anche visite guidate alla scoperta del nostro patrimonio storico e paesaggistico. Tra le iniziative promosse quelle, ad esempio, di alcune scuole: la Gelasio Caetani nel Municipio XV che effettua la riqualificazione dell’area ricreazione, l’Istituto Comprensivo Octavia nel Municipio XIV dove, con la partecipazione del comitato dei genitori, viene effettuata la tinteggiatura delle aule della biblioteca e dei muri esterni della scuola dell’infanzia, l’Istituto Corradini in Municipio VII dove viene curato il giardino interno e l’associazione dei genitori della scuola elementare Giardinieri che effettua un intervento di pulizia del parco San Sebastiano. Tra gli altri interventi quello della As Roma che, con i ragazzi e le ragazze delle sue scuole calcio, cura l’area verde di Villa Lais in supporto all’associazione che gestisce le due colonie feline presenti e l’evento ludico-didattico di plogging della Ss Lazio all’interno del Circo Massimo, con Komen Italia. Le Acli effettuano un intervento di decoro nell’area verde di Piazza Giovanni da Verrazzano, il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani cura il verde del viale della Piramide Cestia e, a Piazza San Cosimato, tutti i gruppi Retake effettuano interventi di cura dell’area e di ripristino degli arredi urbani, mentre il Fai svolge una visita guidata all’interno del portico della chiesa.

“Tantissimi eventi organizzati dalla cittadinanza attiva che ci dicono quanto la nostra città voglia partecipare, condividere la cura ed essere protagonista di una rinascita – afferma l’assessora Alfonsi -. Come Amministrazione, abbiamo voluto rendere Roma Cura Roma un appuntamento annuale con l’obiettivo di promuovere e sostenere azioni dal basso mirate alla cura collettiva degli spazi condivisi come beni comuni. Quest’anno gli eventi sono declinati in tanti modi – dalla cura del verde alle azioni di cleaning, ai retake nelle scuole fino alla cura degli orti urbani e alla scoperta dei rioni attraverso visite guidate a ritmo slow, tra storia, cibo e comunità. Perché anche la nostra storia, il territorio, i rioni sono beni comuni e di questo patrimonio storico, culturale, gastronomico ci prendiamo cura, come città. Roma vive anche grazie alla sinergia tra cittadinanza e istituzioni, una collaborazione che è fondamentale in una metropoli come la nostra” conclude l’Assessora Alfonsi.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014