Entro l’anno Roma avrà un piano per ridurre l’inquinamento: al via i progetti nei 15 Municipi

Il progetto del cosiddetto "piano di adattamento climatico urbano" fa parte di quello più ampio della Città dei 15 minuti

Roma si doterà di un piano per ridurre l’inquinamento dei veicoli e migliorare la qualità della vita dei residenti. Il progetto del cosiddetto “piano di adattamento climatico urbano” fa parte di quello più ampio della Città dei 15 minuti, e vedrà la luce entro un anno. A dirlo è il sindaco Roberto Gualtieri che ne ha illustrato i contenuti durante il  convegno “Clima: le sfide dell’adattamento nella città di Roma. Prima conferenza verso il piano di adattamento climatico urbano”, che si è tenuto in aula Giulio Cesare in Campidoglio.

Il timing del Campidoglio prevede la presentazione, entro giugno, della strategia di adattamento, con confronti e forum con i cittadini, ed entro la fine dell’anno la definizione del piano, con tempi e risorse.

“Abbiamo avviato lo sviluppo di 15 progetti pilota della Città dei 15 minuti in altrettanti urbani, uno per ciascun Municipio”, ha spiegato Gualtieri, ricordando i fondi ministeriali stanziati a questo scopo e che ammontano a 5 milioni di euro per la prima fase.

Il sindaco ha, infine, ricordato, tra le iniziative portate avanti da Roma Capitale per la lotta ai cambiamenti climatici, quella della forestazione urbana. 2Attraverso il Pnrr pianteremo un milione di alberi a partire dalle aree urbane”, ha concluso.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014