Latina: Fondi, torna in mare Lollo, la tartaruga caretta è guarita

Recuperata nel gennaio del 2023 sul litorale tra Anzio e Nettuno, avvolta in reti fantasma, è stata soccorsa dallo Zoomarine di Torvaianica, e poi ricoverato al centro Anton Dohrn di Portici a Napoli

foto dalla pagina Facebook ParchiLazio

È finalmente tornata in mare la tartaruga caretta che nel gennaio del 2023 era stata salvata sul litorale tra Anzio e Nettuno, avvolta in reti fantasma. Il personale della rete regionale TartaLazio l’ha liberata ieri nel litorale di Fondi, in provincia di Latina.

L’esemplare di caretta carretta è stato curato nel Centro di primo soccorso di Zoomarine, a Torvaianica, e poi ricoverato per lunga riabilitazione, che ha permesso il completo recupero della mobilità di una delle pinne anteriori gravemente danneggiata, al centro Anton Dohrn di Portici, in provincia di Napoli. La tartaruga è stata chiamata Lollo, in ricordo dell’attrice Gina Lollobrigida, scomparsa nel periodo del ritrovamento.

È partita, intanto, l’osservazione delle spiagge del Lazio alla ricerca delle tracce lasciate dalle tartarughe per deporre centinaia di uova. Lo scorso anno la Rete Tartalazio ha trovato e messo in sicurezza 18 nidi, un record storico che in questa stagione potrebbe essere battuto.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014