Mobilità/Da Minturno a Pescia Romana passando per il Colosseo: due progetti per attraversare il Lazio in bici

Servono 100 milioni per realizzare la Ciclomare, la fettuccia di pista ciclabile lunga circa 350 chilometri, che permetterà di pedalare per tutta la fascia costiera laziale e, grazie alla Ciclovia, anche da Ostia al Colosseo. Fanno parte del pacchetto di investimenti per rilanciare il mare di Ostia

In bicicletta da Minturno Scauri, appendice più estrema della provincia di Latina e del Lazio, a Pescia Romana l’estremo opposto della Regione e della provincia di Viterbo. Servono 100 milioni per realizzare la Ciclomare, la fettuccia di pista ciclabile lunga circa 350 chilometri, che permetterà di pedalare per tutta la fascia costiera laziale attraverso le città più belle del litorale e, grazie alla Ciclovia, anche da Ostia al Colosseo in centro a Roma. Proprio la “traversa” che porta verso il cuore di Roma “sarà realizzato con 10 milioni”. Lo ha detto ieri il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso della presentazione del pacchetto di investimenti per rilanciare il mare di Ostia.

Il progetto “coinciderà con quello della ciclomare – ha precisato Zingaretti – e sarà unica nel mondo: la possibilità di raggiungere in biciletta qualsiasi punto della costa della nostra Regione”. I primo trenta chilometri dell’opera pubblica su cui la Regione Lazio punta per rilanciare, o consolidare il turismo marittimo del Lazio, sono già stati realizzati e inaugurati tra Fiumicino e Maccarese.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna