Per i 150 anni dei nasoni romani, 3 nuove fontanelle al Colosseo

E un'app per trovare le 2.800 sparse per la Capitale. L'inziativa di Acea lungo la via Sacra

Nasoni di Roma
Nasone di Roma

I nasoni romani festeggiano 150 anni. Le tipiche fontanelle che caratterizzano la Capitale, ce ne  sono 2.800 sparse per la città, sono nate nel 1874. Allora, su iniziativa del sindaco di Roma Luigi Pianciani, fu installato il primo nasone in città. Subito dopo l’Unità di Italia, la distribuzione dell’acqua per le strade della Capitale divenne capillare grazie alla realizzazione di una fitta rete di fontanelle, a uso pubblico e gratuito, costruite in ghisa con la caratteristica forma cilindrica e la bocchetta ricurva.

Oggi, per ricordare il compleanno speciale, Acea ha inaugurato tre nuovi nasoni lungo la via Sacra, nel tratto che conduce al Colosseo e a una delle aree archeologiche più importanti al mondo.

Le nuove fontanelle sono in ghisa e riportano il logo del gruppo Acea e sono le prime tre in un’area archeologica. Si aggiungono alle 2.800 distribute su tutto il territorio cittadino, che adesso è possibile rintracciare grazie a una applicazione “Acea Waidy Wow”, che ha geolocalizzato i nasoni di tutta Roma.

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014