Oggi in tutto il mondo è il ‘Black Friday’

Tra gli italiani quasi il 40% della Gen Z è sicuro di voler fare acquisti durante il Black Friday, a fronte dell’11% dei Baby Boomers

Il Black Friday, il venerdì che apre il weekend di sconti per acquistare tanti prodotti di tutti i tipi, e che da il via allo shopping di Natale (anche se meno rispetto al passato), ormai è diventato in tutto il mondo la settimana del Black Friday, ovvero sette giorni dedicati allo shopping approfittando di scontistiche particolari.

Il Black Friday cade all’indomani del Giorno del Ringraziamento, tradizionale e sentitissima festa americana,  e secondo il folklore americano questo termine nacque a Philadelphia nel 1961, poiché quel venerdì dopo il Ringraziamento fu un giorno molto trafficato per le vie dello shopping, pertanto fu definito nero per via del traffico congestionato e dei negozi strapieni, per via di migliaia di americani attirati da sconti fino all’80%, validi soltanto in quel giorno.

E così, dagli anni Sessanta, i negozianti americani presero la consuetudine di proporre sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie. Oggi gran parte dello shopping, soprattutto dopo la pandemia, si è spostato sull’on line, ma resistono anche gli acquisti “fisici” nei centri delle città, nei centri commerciali, oppure nei negozi di prossimità, magari vicino alle zone di residenza. Tra gli italiani quasi il 40% della Gen Z è sicuro di voler fare acquisti durante il Black Friday, a fronte dell’11% dei Baby Boomers, mentre stima il Codacons che quest’anno si sfonderà la soglia dei 4 miliardi di euro spesi dagli italiani, ovvero il 15% in più sul 2022.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014