Internazionali di tennis a Roma: Onorato, con 356mila spettatori e 28,5 milioni incassi è record

L'assessore stima un ritorno economico per il territorio di 615 milioni, con 121 milioni di gettito fiscale

Si è chiusa con 356.424 spettatori, di cui il 10,8 per cento dall’estero, l’81ma edizione degli Internazionali di tennis a Roma: 132 mila in più dello scorso anno, per un incasso totale di 28,5 milioni soltanto dai biglietti venduti. Lo riferisce in una nota l’assessore allo Sport e Grandi eventi di Roma, Alessandro Onorato, che precisa come dalla manifestazione sportiva si stima un ritorno economico per il territorio di 615 milioni, con 121 milioni di gettito fiscale.

“I grandi eventi – spiega Onorato – trainano l’economia della città, che nel primo quadrimestre del 2024 ha fatto segnare i record per il turismo: +7,52 per cento di arrivi e +5,71 per cento di presenze rispetto allo stesso periodo del 2023. Con il boom degli Internazionali d’Italia, i dati miglioreranno” perché “l’81ma edizione degli Internazionali d’Italia è stata un successo, con numeri da record per la biglietteria e l’indotto per la città. È frutto di una grande organizzazione e faccio i complimenti alla Fitp e a Sport e Salute, con cui abbiamo collaborato per coinvolgere a 360 gradi Roma”.

“Abbiamo fatto vivere – prosegue Onorato – la magia degli Internazionali a tutti i cittadini e i turisti, cercando di abbattere le barriere sociali ed economiche. Dalla presentazione al Colosseo ai sorteggi a Fontana di Trevi, illuminata con un videomapping emozionante. Dal campo da tennis a Piazza del Popolo, la novità più bella degli ultimi anni, apprezzata molto anche da Nadal, al coinvolgimento dei commercianti del centro storico, che hanno allestito le proprie vetrine a tema Internazionali. Roma si è dimostrata il valore aggiunto di una manifestazione che ha raggiunto un livello mondiale e non ha nulla da invidiare agli altri tornei del circuito. I numeri sono sotto gli occhi di tutti. Si può ancora migliorare ma siamo convinti che questa sia la strada giusta”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014