Attesa per gli Internazionali tennis a Roma, 350 mila spettatori e impatto economico da 600 milioni

dal 6 al 9 maggio al Foro Italico. la Coppa esposta oggi al Colosseo

La coppa esposta oggi al Colosseo.

Con 350 mila spettatori attesi e un impatto economico sulla città da 600 milioni di euro gli Internazionali di tennis a Roma si confermano evento trainante per l’economia locale. Oltre 300 incontri di alto livello in cui i migliori tennisti di tutto il mondo si sfideranno nella cornice del parco del Foro Italico dal 6 al 9 maggio, per l’81ma edizione del torneo sponsorizzatioda Bnl. Un programma ricco di eventi che coinvolgerà luoghi simbolici della Città eterna, come la Fontana di Trevi e piazza del Popolo, e che vedrà la partecipazione dei più grandi giocatori del mondo. L’edizione del 2024 mira a superare i record stabiliti dall’edizione dello scorso anno, che aveva generato un impatto economico totale di quasi mezzo miliardo di euro. I dati registrati dalla sola biglietteria, con la prevendita ancora in corso, segnalano che a oggi, i tagliandi venduti sono 200.249 con un incasso di quasi 21,9 milioni di euro, di fatto poco inferiore a quello totale registrato nel 2023, che è stato di circa 22,5 milioni.

“La prevendita è lo specchio più fedele del valore che si riesce a creare, e domani raggiungiamo e superiamo il record della scorsa edizione, con ben 25 giorni di anticipo sulla data della finale, ed entrambi i giorni delle finali sono esauriti da tempo – ha spiegato il presidente della Federazione italiana tennis e padel, Angelo Binaghi -. Quello che sorprende è la velocità di crescita della prevendita, mai così alta. Rispetto allo scorso anno cresciamo del 36 per cento, nonostante ci sia una sessione in meno. Il numero degli stranieri è costante rispetto allo scorso anno, 29 mila biglietti venduti. Quindi la crescita è dovuta all’esplosione della domanda interna. Possiamo dire che supereremo facilmente i 298.500 spettatori paganti dello scorso anno. Puntiamo a superare quota i 350 mila spettatori. Genereremo un impatto economico sul territorio uguale o superiore ai 600 milioni di euro, e ci sarà una entrata per lo stato di 120 milioni di gettito fiscale. Inoltre, creeremo circa 3.750 posti di lavoro a tempo pieno per un anno”.

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della kermesse romana all’interno del Colosseo, luogo simbolo di Roma nel mondo. Nell’entry list maschile degli Internazionali Bnl d’Italia 2024 figurano tutti i primi 77 giocatori della classifica Atp, mentre giocheranno 31 delle prime 32 giocatrici del ranking Wta. “Quest’anno il connubio tra gli internazionali d’Italia e Roma è ancora più forte, tutto il tennis del mondo è qui – ha affermato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri -. Ci aspettiamo che questa sia un’edizione dei record, anche se siamo già nei record, siamo molto soddisfatti. Il combinato disposto di due elementi spiega insieme alla gestione sempre più professionale ed efficiente questi numeri così importanti dei biglietti e delle prevendite, numeri da record. È un grande evento globale, oggi siamo al Colosseo, saremo alla Fontana di Trevi per il sorteggio e poi saremo a piazza del Popolo. Come da tradizione, le grandi piazze romane sono da sempre un luogo di eventi”.

Dopo il successo della passata edizione, anche quest’anno la kermesse romana si riproporrà nella sua versione upgrade: un site ulteriormente ampliato e migliorato, permetterà alle migliaia di tifosi che raggiungeranno Roma da tutto il mondo, di godere al meglio degli oltre 300 match di altissimo livello offerti dal programma del torneo. Ad aprire la competizione, sarà il torneo di prequalificazioni, che dal 30 aprile al 3 maggio, offrirà a tutti i tesserati che si sono qualificati, a prescindere dal livello o dalla categoria di appartenenza, la possibilità di vivere l’emozione di giocare sullo storico rosso del Foro. Lunedì 6 maggio, a partire dalle ore 11, andrà in scena presso Fontana di Trevi, una delle più celebri e iconiche fontane della capitale, il sorteggio congiunto dei tabelloni principali. Sempre il 6 maggio, così come il giorno seguente, si disputerà quindi il torneo di qualificazione al tabellone principale. Il 7 maggio, invece, si giocheranno i primi dieci match del main draw femminile, mentre quello maschile prenderà il via l’8 maggio. A impreziosire un programma già ricchissimo, sono previsti nel corso della seconda settimana di gare, per la prima volta la Fitp organizzerà un Torneo Internazionale Under-16 di Tennis Europe, che metterà in campo le migliori promesse del tennis giovanile maschile e femminile, in una categoria divenuta oramai cruciale nel panorama mondiale di questo sport, e gli Internazionali Bnl d’Italia di wheelchair dal 17 al 19 maggio. A chiudere la manifestazione saranno le due finali: il 18 maggio quella del Wta 1000, il giorno seguente quella dell’Atp 1000.

“Gli internazionali d’Italia sono ormai diventati tra gli eventi sportivi più attesi e importanti di Roma – ha sottolineato l’assessore allo Sport e Turismo della Regione Lazio, Elena Palazzo -. Come Regione Lazio siamo qui a ribadire il nostro supporto alla Federazione. Abbiamo portato avanti delle iniziative rivolte soprattutto a studenti delle scuole e università. L’obiettivo è avvicinare sempre più persone a questo sport, che non a caso ha espresso un campione come Sinner, non solo un modello per le sue straordinarie vittorie ma anche un simbolo di fair play e correttezza nei confronti dell’avversario. Valori importantissimi che vogliamo continuare a promuovere e veicolare tramite il tennis e che la Regione sente come propri fin dal primo giorno di insediamento”, ha concluso. “Un evento come questo ha sicuramente ricadute economiche e turistiche, ma anche ricadute sullo sport di base – ha commentato il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma -. Questo è un traino potentissimo affinché i giovani inizino o sviluppino la pratica sportiva, in questo caso del tennis. Quest’anno l’attenzione sarà data anche alla promozione di corretti stili di vita. Ci saranno attività e luoghi in cui promuoveremo la nostra mission aziendale, ovvero fare muovere le persone il più possibile e fargli adottare corretti stili di vita”, ha concluso.

Per il 18esimo anno consecutivo, Bnl Gruppo Bnp Paribas si conferma title sponsor del torneo: un impegno rinnovato lo scorso anno, che vedrà uno dei principali gruppi bancari italiani al fianco della Fitp con l’obiettivo di migliorare ulteriormente un torneo che ha già raggiunto livelli d’eccellenza. “È sempre bello arrivare a questo appuntamento, ed essere al Colosseo riunisce il valore di cosa questo luogo rappresenta – ha commentato l’amministratore delegato di Bnl e responsabile gruppo Bnp Paribas per l’Italia, Elena Goitini -. Competere significa andare insieme verso qualcosa. Noi siamo un partner, abbiamo un cammino che abbiamo iniziato quando le cose non erano semplici e che abbiamo confermato perché la strategia che abbiamo nello sport e nella cultura come Bnl e Bnp Paribas è quello di creare partnership di lunga durata, e questo si puo fare se c’è convergenza sui valori comuni. Bnl serve circa 2,5 milioni di clienti, come Bnp Paribas ne serviamo 10 mila. Siamo 14 entità radicate sul territorio che supportano il tennis e che credono che possa aggiungere valore. Questa manifestazione è in grado di parlare d’Italia come piace a noi italiani”, ha concluso.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014