Degrado a Roma, dal Colosseo a piazza di Spagna scorrazzano i topi nell’immondizia

Rabbia tra i turisti. Il Comune: potenziamento interventi nelle prossime ore. Lega: Capitale ridotta a discarica a cielo aperto

Si ripetono a Roma gli avvistamenti di topi tra i rifiuti, causando l’indignazione e la rabbia tra i turisti. Dopo che nei giorni scorsi è stato visto un grosso topo mentre camminava indisturbato nei pressi di piazza di Spagna, arrivano nuove segnalazioni dal Colosseo. Diversi roditori, infatti, sono stati visti tra i rifiuti nei pressi dell’Anfiteatro Flavio.

Non si fanno attendere le polemiche.

Serve “pulizia della città. Roma è ridotta a una discarica a cielo aperto con rifiuti di ogni genere, odore nauseante e topi che si inseguono tra spazzatura, erbacce e mattoni medievali in pieno centro storico”, come nel caso dell’Anfiteatro Flavio. Lo dichiarano in una nota il senatore leghista Claudio Durigon e il coordinatore della Lega nel Lazio Davide Bordoni. “Inaccettabile per i romani e per i tanti turisti giustamente indignati di fronte al clamoroso fallimento di Gualtieri”, concludono Durigon e Bordoni.

La replica del Campidoglio

L’Ufficio Gestione Specie Sinantrope e Problematiche del Dipartimento Tutela Ambientale informa che sono in via di pianificazione interventi di potenziamento delle azioni programmate di derattizzazione nell’area del Colosseo, Colle Oppio e Domus Aurea. È quanto si legge in una nota del Comune di Roma. Il quadrante del Colosseo – spiega la nota – non è tra le aree maggiormente caratterizzate dalla presenza di ratti, ma le segnalazioni degli ultimi giorni hanno attivato un protocollo di interventi congiunto Roma Capitale Ama che proseguirà nelle prossime ore e nei prossimi giorni. L’intervento del Dipartimento Ambiente riguarderà sia le tane nelle aree verdi immediatamente adiacenti al Parco Archeologico del Colosseo che gli interventi nei tombini stradali, oltre alla consueta collocazione di trappole. Così come accaduto in passato, verrà riproposto, fanno sapere dal Dipartimento Ambiente, un intervento congiunto con lo stesso Parco Archeologico così da rendere più efficace l’azione di derattizzazione. A Roma – conclude la nota – la presenza di ratti è stimata in circa 7 milioni di esemplari, 2.5 per ogni abitante, in una popolazione presente nel Paese superiore ai 500 milioni.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014