Giubileo 2025, il punto. È l’ora del Tevere ma i cantieri dove sono?

Pubblicate le gare per i parchi d’affaccio che dovrebbe avvicinare la città al fiume. Attesa per la ti pavimentazione dei Lungotevere

I parchi d’affaccio sul Tevere potrebbero diventare realtà per il Giubileo del 2025. Usiamo il condizionale perché, nonostante oggi siano stato pubblicate le gare d’appalto, il tempo è molto stretto. Il Comune comunque punta, in questi 11 mesi che ci separano dall’Anno Santo, a ristrutturare almeno i lungotevere del centro storico per accogliere i pellegrini lungo gli itinerari giubilari.

Parchi d’affaccio e oasi naturalistiche 

Un investimento complessivo di 7,3 milioni di euro comprensivo degli interventi di manutenzione a carico delle ditte affidatarie per due anni. Il programma prevede la realizzazione dell’Oasi Naturalistica tra Ponte Milvio e Ponte Flaminio, realizzazione dell’area di Lungotevere delle Navi, il Parco di affaccio Foro ltalico, il Parco di affaccio Ostia Antica, oltre alla sistemazione dell’area della confluenza con I’Aniene, via del Foro ltalico e dell’Acqua Acetosa. “La programmazione di realizzare nuovi parchi di ‘affaccio’ sulle rive del Tevere con i primi tratti pronti per il Giubileo del 2025 non può che avere una valenza positiva”, dichiara Piergiorgio Benvenuti, presidente nazionale del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale. Il Tevere d’altronde è sempre più sede di eventi, come il Tevereday.

Ristrutturazione dei lungotevere, ma ancora niente cantieri

Per i lungotevere saranno spesi 14 milioni di euro. A vedere i documenti, i lavori sarebbero dovuti iniziare a fine 2023 ma ad oggi i cantieri non sono stati aperti. La società Giubileo 2025 afferma che “vista l’importanza strategica e logistica di queste infrastrutture di collegamento per la viabilità della città al fine di garantire la funzionalità e gli adeguati livelli di sicurezza stradale, di comfort e di capacità strutturale, sono stati individuati degli interventi di riqualificazione delle pavimentazioni stradali per complessivi 10 km circa, che interesseranno entrambe le sponde del fiume Tevere, nello specifico: in riva destra: da Ponte Risorgimento a Ponte Palatino; in riva sinistra: da Ponte Palatino a Ponte Risorgimento. La manutenzione consisterà nel rifacimento dell’intera pavimentazione stradale in asfalto. Le attività comprenderanno, inoltre, le riqualificazioni dei tratti di Lungotevere caratterizzati da pavimentazioni in sanpietrini, e la manutenzione delle caditoie per smaltire le piogge.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014