Giubileo 2025, il punto. Il comandante dei Vigili: stop ai B&B abusivi

Mario De Sclavis è il nuovo comandante della polizia locale a Roma e promette controlli a tappeto e più agenti in strada contro il traffico

Il nuovo comandante dei Vigili Urbani, Mario De Sclavis, promette battaglia all’abusivismo sul fronte dell’accoglienza. A Roma si calcola che ci siano circa 23 mila strutture extra alberghiere, in aumento del 20% rispetto al pre pandemia. Ma gli abusivi, che dunque non rispettano le regole dettate dal Campidoglio e dalla Regione, sono non meno di 12 mila. Il rischio è che col Giubileo del 2025 proliferino strutture che non hanno le caratteristiche volute dalla legge.

Attività di intelligence contro i B&B abusivi 

Dunque il neo comandante della Polizia locale di Roma Capitale Mario De Sclavis promette il pugno di ferro, e sottolinea: “Sarà data forza all’accertamento sull’attività ricettiva che penso avrà una escalation per il Giubileo. Faremo contro le irregolarità dei controlli a tappeto anche attraverso attività di ‘intelligence’: gli annunci sul web, su facebook, attraverso interviste a turisti. Questo ci permetterà il recupero di grosse cifre del tributo locale, come la tassa di soggiorno e la tassa sui rifiuti”.

A Roma troppi incidenti stradali 

Ma a Roma, oltre all’abusivismo nel settore della ricettività, negli ultimi anni è letteralmente  esploso il traffico. Ne consegue che sono aumentati gli incidenti. Basta dire che nel 2023 i pedoni morti nel Lazio sono stati 71, un record negativo. “ Le priorità condivise con il sindaco sono la sicurezza stradale, la sosta selvaggia, la mobilità, il traffico, il commercio su aree pubbliche, gli atti illegittimi sul suolo pubblico, la tutela dell’ambiente e abbattimento della mortalità per incidenti sulle strade”, spiega De Sclavis.

Presto 800 nuovi vigili 

Il Giubileo sta influendo non poco, con la necessità di garantire la viabilità attorno ai cantieri. Il comandante della Polizia locale di Roma sottolinea che “se non ci sono” i vigili urbani  “ci si mette un’ora e mezza per fare un chilometro ma per esempio già da oggi la situazione attorno ai cantieri Atac in centro è migliorata. Tra due-tre mesi arriveranno 800 nuovi agenti che metteremo a compiti di polizia stradale e potremo liberare risorse che verranno impiegate nella lotta all’abusivismo commerciale”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014