Grottaferrata: sarà demolito l’ex mercato, ecomostro abbandonato da decenni

Ad aprile prenderanno il via i lavori

L'ex mercato coperto nel centro cittadino di Grottaferrata, in provincia di Roma.

Sarà demolito l’ecomostro che a Grottaferrata, in provincia di Roma, è abbandonato da decenni. Ad aprile prenderanno il via i lavori di demolizione dell’ex mercato, che oggi si presenta come un rudere arruginito in pieno centro cittadino. I successivi interventi di riqualificazione permetteranno di realizzare una piazza con sala polifunzionale sotterranea, dedicata ad attività culturali e istituzionali. Il progetto che verrà realizzato grazie ai fondi del Pnrr. Le operazioni consentuiranno la rimozione dell’amianto presente nella copertura dell’immobile in sicurezza, l’attività sarà svolta da un’impresa altamente specializzata. “La salute dei cittadini è una priorità assoluta per l’amministrazione.

L’immobile ex Mercato coperto, che da decenni giace abbandonato, è ora in procinto di essere completamente smantellato. Si tratta di un punto di arrivo, preceduto da importanti interventi di rilevazione, analisi e verifica dello stato dell’immobile, dalla predisposizione del piano di bonifica, dall’adempimento rigoroso di quanto stabilito dalla legge in tutti i passaggi tecnici, seguendo i tempi e le modalità previste”, spiega il sindaco di Grottaferrata, Mirko Di Bernardo, in una nota.

“Un lavoro scrupoloso e attento durato mesi, per il quale l’amministrazione ringrazia gli uffici comunali, le ditte e i progettisti per la professionalità e l’impegno profuso. L’ex Mercato Coperto, una macchia nel centro storico della nostra amata città, farà spazio a un’area che avrà un grande valore sociale e che ridarà respiro a tutto il quadrante. L’inizio dei lavori avverrà con una cerimonia pubblica, che verrà annunciata nei prossimi giorni, alla quale sarà invitata tutta la cittadinanza”, conclude il sindaco Di Bernardo.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014