Strade e punti di raccolta condominiali invasi dai rifiuti al quartiere Spinaceto di Roma. Le immagini, filmate da alcuni residenti, in uno spazio di raccolta condominiale a Fonte Laurentina – dove è previsto quindi il porta a porta con i bidoncini – mostra mucchi di sacchetti di rifiuti di ogni genere, oltre che ingombranti come uno stendino e dei pannelli insonorizzanti, abbandonati.
In una fotografia, scattata invece nel quartiere Spinaceto, dove è prevista la raccolta stradale, vengono mostrati i cumuli di immondizia attorno ai cassonetti. La situazione è stata denunciata dai residenti, con tanto di documentazione fotografica alla consigliera di Fratelli d’Italia al Municipio Roma IX, Laura Pasetti. “È questo l’effetto della scarsa attenzione alle periferie da parte dell’amministrazione comunale e municipale”, spiega Pasetti interpellata dall’agenzia Nova.
“A Fonte Laurentina, che è una delle zone maggiormente in sofferenza da questo punto di vista, i passaggi dell’Ama sono insufficienti, non tanto per carenza di personale quanto per carenza di mezzi, ce ne sono pochi e malandati. Le isole ecologiche condominiali, per giorni, sono invase dai rifiuti. Ed è così che si crea il fenomeno del pendolarismo. I residenti esasperati portano l’immondizia nei quartieri limitrofi, come Spinaceto e Laurentina, dove è prevista la raccolta stradale. Il risultato? Un sistema in tilt e che non riesce a star dietro alle esigenze del territorio”. Secondo la consigliera Pasetti: “Chiederemo, come opposizione al Municipio IX, che venga definito un programma di priorità e che sia spiegato ai cittadini quali strumenti saranno messi in campo: inizia a fare caldo e la situazione rischia di precipitare”.
Il tema della raccolta dei rifiuti a Roma è stato affrontato oggi anche dal sindaco Roberto Gualtieri, il quale in un intervento in televisione, ha chiarito: “In Ama si sta lavorando, con alti e bassi. I bassi spesso dipendono dal dover riorganizzare turni e servizi per trasformare Ama in un’azienda moderna. Sicuramente in questi giorni ci sono state alcune situazioni di peggioramento ma su un ciclo di complessivo miglioramento”. E accanto a questo il sindaco ha sottolineato: “Assicuro che entro la fine del mandato (2026, ndr) avremo più trasporto pubblico, meno traffico e una città più pulita”.