Roma: al via i lavori in 30 attraversamenti pedonali pericolosi

I lavori si dovrebbero concludere entro l'estate, quando partiranno gli interventi per il 70 incroci stradali più a rischio. Saranno due per ogni Municipio: ecco la mappa

Il Campidoglio ha dato il via ai lavori per mettere in sicurezza 30 attraversamenti pedonali ad altissimo rischio, i cosiddetti balck points pedonali. I cantieri, finanziati con 4,6 milioni di euro, dovrebbero concludersi entro l’estate, quando partiranno quelli sui 70 incroci stradali più a rischio.

A Roma, scrive oggi Il Messaggero, i pedoni non sono al sicuro e continuano ad aumentare incidenti e numero di morti. I lavori, che riguarderanno due balck points pedonali per ognuno dei 15 Municipi della Capitale, interverranno su diversi aspetti, dal rifacimento della segnaletica (orizzontale, verticale e luminosa), al controllo e alla riduzione della velocità.

La mappa

Nel I Municipio le intersezioni scelte per i lavori sono quella tra via Odoardo Beccari e via Ambrogio Contarini, sull’Ardeatina, e tra via Ferdinando di Savoia e via Maria Adelaide, nei pressi di piazza del Popolo. Nel II si interverrà sull’incrocio tra via Ravenna e via Cremona, vicino a piazza Bologna e quello all’altezza del civico 54 di largo Somalia. Occhi puntati su Talenti. Nel III municipio, si lavorerà alle intersezioni tra via Ugo Ojetti e via Francesco Jovine e tra via Montasio e la Nomentana. Al Tiburtino (IV) sui tratti tra via Recanati e via Cingoli e tra via di Pietralata e via dell’Acqua Marcia. Nel V i cantieri riguarderanno le intersezioni di via dell’Acqua Bullicante con via Formia e via Casilina. Nel VI municipio verranno messi in sicurezza i black point di via Casilina, all’altezza di via del Casale del Torraccio e di via di Fontana Candida. Nel VII (Appio-Tuscolano) i punti da rifare sono quello tra via Aosta e via Casoria e quello tra via Appia Nuova e piazza dei Re di Roma. Nell’VIII i lavori sono previsti tra circonvallazione Ostiense e via Nicolò da Pistoia e tra via Ostiense e piazzale Ostiense. All’Eur (IX) si interverrà su viale Europa-viale Beethoven e a Mezzocammino su viale dei Caduti per la Resistenza-via degli Eroi di Coo. Nel X (Ostia) sono state scelte le intersezioni via Vasco De Gama-via Vincenzo Vannutelli e via delle Isole di Capoverde-via dei Panfili. Nell’XI si lavorerà tra via Portuense e viale Antonio Martini e tra via Quirino Maiorana e via Oderisi da Gubbio. Nel XII lavori previsti sulla circonvallazione Gianicolense (angolo via Francesco Amici) e in piazzale Dunant (via di Monteverde). Nel XIII saranno ristrutturati gli attraversamenti in via Baldo degli Ubaldi-via Girolamo Vitelli e in via di Boccea, all’altezza del civico 231. Le aree prescelte nel XIV sono invece quella tra viale dei Monfortani-via Eugenio Tanzi e quella su via Trionfale, in corrispondenza del civico 8872. Nel XV, infine, si interverrà in via di Vigna Stelluti (civico 187) e via Cassia (1200).

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014