In arrivo controlli più stringenti per i parcheggi selvaggi dei monopattini elettrici sui marciapiedi e le vie pedonali di Roma. Il tema è stato affrontato ieri durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Roma, Lamberto Giannini.
All’incontro hanno preso parte i vertici provinciali delle forze dell’ordine, tra questi il questore di Roma, Carmine Belfiore, i comandanti provinciali dell’arma dei carabinieri e della guardia di finanza di Roma, i generali Marco Pecci e Gavino Putzu, e il vice comandante della polizia locale di Roma Capitale, Stefano Napoli.
Sul problema del parcheggio dei monopattini, è intervenuto il presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (sezione territoriale di Roma) Giuliano Frittelli, che si è detto preoccupato per un problema particolarmente sentito da chi fa della mobilità uno strumento di inclusione sociale e ha riportato la testimonianza di tre incidenti accaduti a ipovedenti solo negli ultimi tre mesi.
Durante la riunione sono state analizzate le modalità di fruizione del servizio di noleggio nonché le attività di gestione che devono essere assicurate dalle tre società concessionarie del servizio nel territorio capitolino, cui compete il monitoraggio, il prelevamento e il corretto riposizionamento dei monopattini sul suolo pubblico. Si è deciso quindi di aumentare i controlli e gli interventi per contrastare i comportamenti che violino il codice della strada.