Terrorismo: Viminale, intensificati controlli per Pasqua. Roma ‘sorvegliata speciale’

Polizia e 007 monitorano web dove potrebbero materializzarsi proseliti terroristici islamici per colpire l'occidente, ed in particolare gli obiettivi sensibili del nostro Paese.

La polizia al distretto San Basilio.

Festività pasquali e cerimonie religiose sorvegliate speciali in tutta Italia. Imponenti i dispositivi di sicurezza, fisici e virtuali, messi in campo dal Viminale in vista della settimana Santa, che sono stati rafforzati dopo dopo i fatti di Mosca dove, nella sala concerti ‘Crocus’, sono state uccise a colpi di mitra 140 persone. Mentre da un lato, le prefetture hanno dato disposizioni agli uffici di Gabinetto delle questure italiane di rafforzare i contingenti di polizia, carabinieri e guardia di Finanza, nelle piazze e intorno ai luoghi dove sono previste funzioni e riti religiosi legati alla Pasqua, dall’altro lato scenderanno in campo anche gli 007 dell’intelligence governativa, che avranno il compito di monitorare, insieme alle Digos e ai nuclei informativi dei comandi provinciali dei carabinieri, i siti web dove potrebbero materializzarsi proseliti terroristici islamici per colpire l’occidente, ed in particolare gli obiettivi sensibili del nostro Paese. Rafforzati i controlli anche nei luoghi di aggregazione e di divertimento, oltre che negli aeroporti, nelle stazioni, nelle moschee e davanti le sinagoghe, in particolare quella di Roma .Il personale impiegato nei compiti operativi e i militari dell’operazione Strade sicure sono stati sensibilizzati per l’innalzamento del livello di attenzione. “E’ stato inoltre stabilito di conferire rinnovato impulso all’attività informativa ed investigativa, con il supporto della polizia postale e delle comunicazioni”, ha spiegato con una nota la Prefettura di Milano.

Nella Capitale, gli eventi religiosi, considerati ‘sorvegliati speciali’ saranno quelli della lavanda dei piedi, che si terrà giovedì 28 marzo. Venerdì invece, centinaia fra agenti di polizia, carabinieri, finanzieri e agenti della polizia di Roma Capitale, vigileranno sulla sicurezza durante la ‘Via Crucis’ che si svolgerà a partire dalle 21.15 al Colosseo. Sabato Santo, invece, l’attenzione degli apparati di sicurezza si concentrerà sulla Veglia Pasquale che comincerà dalle 19:30 nella Basilica di San Pietro. Il giorno di di Pasqua, massima attenzione verrà posta durante la messa in piazza San Pietro dove Papa Francesco che verrà celebrata da Papa Francesco e dove alle 12 impartirà la benedizione ‘Urbi et Orbi’. Allerta massima anche a Firenze e Venezia, dove arriveranno migliaia di turisti in visita nella zona Lagunare ed a Firenze alla galleria degli Uffizi. Gli occhi e orecchie degli investigatori e dei servizi di sicurezza, scandaglieranno i luoghi di culto, carceri e i centri di prima accoglienza dove potrebbero celarsi forme di jihadismo, dove da sempre l’Isis ha fatto proselitismo.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014