Il Commissario Montalbano torna in TV, si girano i nuovi episodi

A Ragusa stanno terminando le riprese delle nuove puntate della serie TV di Rai 1: L'altro capo del filo e Un diario del '43

Il Commissario Montalbano solitario
Il Commissario Montalbano solitario © Duccio Giordano

Il Commissario Montalbano torna… nel 1943! A Ragusa (e provincia) si stanno girando i due nuovi episodi della serie TV di Rai 1 che il mondo ci invidia. Nello specifico, come riporta Il Giornale di Sicilia, si stanno girando le due puntate ispirate a L’altro capo del filo e uno dei 30 racconti di Un mese di Montalbano. 

L’altro capo del filo è un romanzo scritto da Andrea Camilleri due anni fa e al centro della trama vede l’arrivo dei migranti a Vigata e le tragedie del mare a fare da cornice a un ennesimo omicidio che il mitico commissario dovrà risolvere. 

Quanto al secondo episodio è uno dei 30 racconti tratti dalla serie Un mese di Montalbano, pubblicato nel 1998, si tratta di trenta diverse storie per 30 giorni e nella fattispecie sarà tradotta sullo schermo Un diario del ’43. Proprio questa puntata si girava qualche giorno fa a Ragusa con un americano 90enne che passeggiava insieme a Luca Zingaretti per il lungomare di Donnalucata, non lontano da Scicli, a 30 km da Ragusa. 

Al centro della seconda storia il ritrovamento da parte del preside Burgio di un diario risalente al 1943 in cui un giovane fascista progettava un attentato contro gli americani sbarcati in Sicilia. Montalbano decide di indagare e scoprire se il giovane fascista riuscì nell’intento.

È anche possibile che avendo tratto l’ultima puntata da Un mese di Montalbano si decida di tradurre sullo schermo i restanti 29 racconti… una speranza per tutti i numerosi fan della serie TV italiana più amata all’estero. 

Le riprese si stanno ultimando e verosimilmente vedremo le due puntate alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo anno, intanto i fan si possono consolare con le sempre numerose repliche dei passati trenta episodi de Il Commissario Montalbano.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna