Europee: Lazio, prime tensioni tra Forza Italia e Lega in vista del rimpasto in giunta regionale

Dopo gli ex consiglieri regionali del M5s Roberta Della Casa e Marco Colarossi, e l'ex consigliere della Lega Angelo Tripodi, è stata ufficializzata l'adesione a Forza Italia di un altro ex leghista: il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Pino Cangemi.

Prime frizioni nel Lazio tra Forza Italia e Lega, in vista di un futuro rimpasto di giunta dopo le elezioni europee. Il partito fondato da Silvio Berlusconi continua a crescere in Regione ed è pronto a rivendicare una maggiore rappresentanza in giunta, ai danni soprattutto della Lega che, al momento, però, non ha intenzione di cedere terreno.

Dopo gli ex consiglieri regionali del M5s Roberta Della Casa e Marco Colarossi, e l’ex consigliere della Lega Angelo Tripodi, è stata ufficializzata l’adesione a Forza Italia di un altro ex leghista: il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Pino Cangemi. A presentarlo ufficialmente è stato il presidente di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante una conferenza stampa presso la sede del partito a Roma. Con il ritorno in Forza Italia di Cangemi “siamo determinanti alla Pisana e credo che Forza Italia possa chiedere di avere nel governo regionale una rappresentatività maggiore. Ma credo che se ne parlerà dopo le elezioni”, ha detto il vicepremier Tajani. A rincarare la dose il senatore Claudio Fazzone, coordinatore regionale di Forza Italia Lazio, per cui nel futuro rimpasto, un assessorato in più “è il minimo” che andrebbe riconosciuto a Forza Italia. Non ci sta il segretario della Lega nel Lazio, Davide Bordoni: “Al momento non è in programma alcun rimpasto in Regione Lazio. Gli equilibri politici sono sempre determinati dal voto degli elettori, non dai cambi di casacca”, ha replicato.

“Anche perché, se passasse un metodo del genere, sbagliato, lo si dovrebbe applicare in tutta Italia – ha proseguito Bordoni -. Dunque sono gli elettori a stabilire i rapporti di forza. Finora questa Giunta e questa maggioranza, sotto la guida del presidente Francesco Rocca, che ringrazio, hanno dimostrato di saper amministrare bene”. Intanto, dopo un allontanamento di qualche anno, Cangemi torna a casa. “Questo rafforza la squadra di Forza Italia – ha aggiunto Tajani -. Cangemi è uno dei tanti personaggi della politica che si stanno avvicinando a noi perché ne condividono le idee e le proposte. Cresce la nostra famiglia e crescono i consensi”. Il lavoro di Cangemi “servirà a rendere più forte e competitiva la lista di Forza Italia nel Lazio e nell’area metropolitana della Capitale, dove ha sempre dimostrato di avere un largo consenso”, ha concluso Tajani. Tuttavia il rimpasto potrebbe non riguardare solo un assessorato. “Stando a quanto detto dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, dopo le europee ci incontreremo con gli alleati per valutare i nuovi equilibri e per un eventuale rimpasto di giunta – ha spiegato Fazzone -. È chiaro che quando ci sarà il rimpasto, tutti insieme decideremo quello che saranno le possibili nuove posizioni da togliere o assegnare, oppure se rimane lo stesso principio di equilibrio”.

In Regione Lazio, la Lega ormai conta la sola consigliera, Laura Cartaginese. Con l’ingresso di Cangemi, Forza Italia, infatti, passa da 6 a 7 consiglieri, a cui si aggiunge Nazareno Neri, in virtù dell’intergruppo siglato il 27 dicembre con Noi Moderati: numericamente è già il secondo partito davanti alla Lega (1) e dietro Fratelli d’Italia (22). “In politica – ha commentato Fazzone – contano i numeri e, se in precedenza sono stati assegnati gli assessorati e gli altri incarichi in base a questi, ora bisogna tenere conto che Forza Italia ha numeri diversi in maggioranza e quindi dovrebbe avere un’altra rappresentanza”. A farne le spese dell’avanzata di Forza Italia potrebbe essere un assessore della Lega, tra Simona Renata Baldassarre o Pasquale Ciacciarelli. Ma tra le istanze che il partito di Antonio Tajani potrebbe avanzare c’è anche quella che riguarda le nomine nelle partecipate.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014