Giubileo: a Roma assunti 800 nuovi vigili, in strada da agosto

Entro dicembre saranno invece assunti altri 200 vigili facendo scorrere la graduatoria dei 2.700 risultati idonei al concorso.

La cerimonia di benvenuto dei nuovi vigili di Roma, in piazza del Campidoglio. Presenti il comandante della Polizia locale Mario De Sclavis, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l'assessore alle Politiche del personale Andrea Catarci.

Entrano in servizio da agosto i nuovi 800 vigili urbani di Roma. Sono esattamente 746 i nuovi assunti che hanno superato il concorso e che ora si apprestano alla fase di rodaggio e addestramento, per poter essere operativi in strada già da settembre in vista dell’avvio del Giubileo. Oggi in piazza del Campidoglio le nuove reclute sono state accolte, per una cerimonia di benvenuto, dal comandante della Polizia locale Mario De Sclavis, dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dall’assessore alle Politiche del personale Andrea Catarci e dalla banda musicale del corpo. Entro dicembre saranno invece assunti altri 200 vigili facendo scorrere la graduatoria dei 2.700 risultati idonei al concorso.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è implementare ulteriormente il corpo per il 2025, in occasione dell’Anno Santo, con altre mille unità provenienti dalla graduatoria che ha validità per tre anni. Per questa operazione tuttavia è necessario uno stanziamento di fondi statali ma tenuto conto che per la procedura di assunzione servono al massimo tre mesi, essendo stato già espletato il concorso, c’è ancora tempo fino all’autunno per mettere a terra le risorse ma anche dopo, eventualmente, per avere ulteriori vigili a Giubileo in corso. “È un orgoglio per me presentare i nuovi agenti, rivedo me stesso 40 anni fa, un ragazzotto di 25 anni, orgoglioso di indossare la divisa”, ha detto il comandante De Sclavis.

“Deve essere un orgoglio anche per voi indossare questa uniforme, siamo il più grande corpo di polizia locale d’Italia – ha aggiunto -. Riponiamo in voi grandi speranze, stiamo andando incontro a un anno veramente impegnativo, quello del Giubileo 2025, ma il vostro impegno non terminerà con il Giubileo, Roma sta cambiando, sta assumendo quella dimensione internazionale che merita e il vostro impegno sarà fondamentale”. “È una gioia straordinaria vedervi qui, in tanti, vi voglio rivolgere il benvenuto ma anche i miei complimenti per l’impegno messo nelle prove per mettervi al servizio delle città – ha detto il sindaco Gualtieri -.Volevamo riportare il corpo a livelli di organico adeguati a una grande città quale è Roma. Siamo soddisfatti del concorso e ringrazio tutti coloro che ci hanno lavorato senza sosta, ma soprattutto voi che avete scelto di essere pilastro di un corpo di polizia locale che non ha uguali in tutta Europa. Lavorerete in una città unica che spesso rende difficile il lavoro, perché è molto estesa, ha le funzioni della Capitale con tutto quello che comporta dal turismo ad altri flussi. Stiamo lavorando per rafforzare il rapporto con i cittadini e la presenza dell’amministrazione nei territori”, ha aggiunto.

“Avrete un compito duplice, fonte di impegno e fatica ma anche di grande gratificazione. Stiamo cercando di dare il massimo per migliorare la città ma anche per cambiarla e farle esprimere le potenzialità che ha. Attraverso la vostra presenza vogliamo che si rafforzi anche il senso civico, la stessa determinazione ed entusiasmo che avete messo nelle prove sono sicuro che lo metterete nell’impegno quotidiano”, ha concluso Gualtieri. Per l’assessore Catarci, “la prima parola che oggi viene è: finalmente! È vero che abbiamo fatto un concorso a tempi record, ma è tanto tempo che Roma aspetta un rafforzamento del corpo della polizia locale. L’ultimo concorso, della scorsa amministrazione, non era andato bene. Le prove che avete tutti superato vi fanno oggi essere qui. Sarete un presidio di sicurezza in tutta la città, anche nei territori più periferici, dove vogliamo portare servizi ma anche far sentire la presenza dell’amministrazione attraverso di voi”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014