Giubileo: caro bollette fa lievitare di 4,5 mln costi riqualificazione mercati San Giovanni

Laddaga: a via Sannio e via Magna Grecia Il progetto di riqualificazione, non ancora in fase esecutiva, prevede il rifacimento dei banchi ex novo.

Laddaga Arco Travertino

Servirà uno stanziamento di circa 4,5 milioni in più rispetto alle previsioni precedenti per riqualificare, in vista del Giubileo del 2025, i mercati di via Sannio e di via Magna Grecia, in zona San Giovanni a Roma. Inoltre sarà necessario trovare i fondi necessari per sistemare il Terminal bus Anagnina, in vista dei flussi di turisti e pellegrini che raggiungeranno la Capitale per l’evento religioso. Lo ha riferito stamattina, nel corso di una relazione alla commissione capitolina Giubileo, presieduta da Dario Nanni di Azione, il presidente del Municipio Roma VII, Francesco Laddaga. “Il mercato di via Sannio – ha affermato Laddaga – è un mercato storico e che si trova in uno stato fatiscente e indegno per la città di Roma, visto anche il luogo particolare in cui si trova, vicino alle Mura Aureliane”.

Il progetto di riqualificazione, non ancora in fase esecutiva, prevede il rifacimento dei banchi ex novo. “Su questo intervento – ha aggiunto il minisindaco – il progetto iniziale prevedeva un finanziamento di tre milioni e mezzo di euro, ma era necessario un ampliamento dei finanziamenti, non solo per l’aumento dei costi, ma perché mancavano anche voci importanti come quella della progettazione”. Infatti il progetto va adeguato a seguito del parere contrario espresso dalla Sovrintendenza di Stato per la vicinanza del mercato alle Mura Aureliane. Tuttavia, “con una rimodulazione del numero dei banchi e lasciando una fascia di distanza rispetto alle Mura, un po’ più ampia di quella prevista, si dovrebbe riuscire a risolvere la questione. Quindi tra aumento dei costi, Iva e progettazione, definitiva e esecutiva, che era necessario includere, si è arrivati a sei milioni di euro per un centinaio di banchi”, ha chiarito Laddaga. Un incremento di 2,5 milioni, rispetto al progetto iniziale.

Assai più cospicuo l’investimento complessivo previsto per il mercato Metronio, in via Magna Grecia, anch’esso in una posizione strategica, data la vicinanza alla zona di San Giovanni e del centro storico. “Inizialmente l’investimento era di 12 milioni e mezzo di euro per l’intera struttura – ha spiegato il presidente di Municipio VII in commissione – ma per l’adeguamento dei costi e altre voci secondarie, il piano Giubileo prevede altri due milioni. Arrotondando le cifre, per la riqualificazione di tutto l’edificio, progettato dall’architetto Morandi, e del mercato interno, il progetto finale è di poco meno di 15 milioni di euro”. Il presidente del Municipio Roma VII, inoltre, ha posto all’attenzione della commissione altri due mercati, quello di Colli Albani e quello di via Orvieto, i cui progetti, tuttavia, devono essere rivisti per problemi legati alla variante urbanistica.

Laddaga inoltre ha evidenziato la necessità di includere, tra i progetti giubilari, anche la riqualificazione del Terminal bus di Anagnina: “Su questo credo debba farsi carico tutta la città e tutta l’amministrazione a ogni livello. Un Terminal che sappiamo essere, di fatto, una porta di ingresso per una vastissima fetta di pendolari, di turisti e romani della parte extra Gra, e che non è all’altezza della città di Roma. Credo quindi – ha sottolineato Laddaga – che la riqualificazione del Terminal dovrebbe essere individuata come un importante intervento in vista del Giubileo”. Altra questione, infine, è la realizzazione del Museo diffuso nel Municipio VII: “L’idea – ha spiegato il minisindaco – era quella di creare un museo che metta a sistema tutto il patrimonio, materiale e immateriale, archeologico e culturale, del territorio”. Nel 2023 si aprirà la fase di programmazione e di progettazione del museo, che coinvolgerà le università, gli enti di ricerca e realtà territoriali. Nel 2024 è prevista la realizzazione del museo. Musei diffusi territoriali sono stati previsti dalla giunta capitolina in ogni Municipio cittadino.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014