Giubileo: proseguono cantieri a Roma, traffico sempre più intenso

A piazza Pia, dove è in corso la pedonalizzazione dell’area tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, l’area più critica continua a essere l’incrocio tra via San Pio X, ponte Vittorio Emanuele II e lungotevere in Sassia

Proseguono a Roma i cantieri giubilari e la città che si prepara alla riapertura delle attività autunnali, dalle scuole agli uffici, con il traffico che si intensifica.

Proseguono a Roma i cantieri giubilari e la città che si prepara alla riapertura delle attività autunnali, dalle scuole agli uffici, con il traffico che si intensifica. Se nel quartiere Ostiense, in corrispondenza del Ponte di Ferro, il traffico registrato è risultato scorrevole, alcuni ingorghi si sono verificati in mattinata in viale Marconi poco prima delle 9. In mattinata per percorrere il viale ci volevano circa 15 minuti di media, mentre nel pomeriggio meno di 10 minuti. A piazza Pia, dove è in corso la pedonalizzazione dell’area tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, l’area più critica continua a essere l’incrocio tra via San Pio X, ponte Vittorio Emanuele II e lungotevere in Sassia.

Per poter consentire i lavori, il Comune di Roma ha modificato la viabilità di alcune strade vicino a piazza Pia, e predisposto 50 vigili urbani per turno per poter gestire al meglio il traffico urbano, in una zona particolarmente delicata per la concentrazione di diverse strutture e monumenti, dalla Corte di Cassazione agli ospedali Santo Spirito e Bambin Gesù, nonché punto di passaggio per collegare il centro città al quartiere Prati. Indicativamente, per andare da piazzale Clodio verso il lungotevere, in corrispondenza di ponte Vittorio Emanuele II, passando da viale Mazzini, si impiegano circa dieci minuti. Per compiere il tragitto inverso, dal centro verso il tribunale, passando da viale Mazzini o via Damiata, si impiegano poco più di 10 minuti. Passando da via Crescenzio, invece, si superano i 15 minuti di viaggio.

Nel frattempo, proseguono i cantieri tra piazza della Repubblica e piazza dei Cinquecento, a poca distanza dalla stazione Termini. Al momento non si riscontrano disagi sul traffico, in quanto gli uffici sono in gran parte ancora chiusi dalla pausa estiva e la viabilità è invariata. A termine dei lavori, che procedono a lotti e finiranno tra settembre e dicembre 2024, via Vittorio Emanuele Orlando sarà a doppio senso fino a via Parigi, su via Cernaia transiteranno soltanto i mezzi del trasporto pubblico e via Romita sarà pedonale per favorire l’afflusso e il deflusso dei turisti nell’area archeologica delle Terme di Diocleziano.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014