Mobilità: dal primo Municipio l’appello a Gualtieri, bus turistici fuori dal Centro storico

L'idea del Comune è invece quella di scoraggiare la sosta dei torpedoni innalzando le tariffe nella fascia B. Ma è tutto bloccato in attesa che il il governi approvi un regolamento nazionale

Roma bus turistici via della conciliazione - fotografo: Benvegnù-guaitoli-lannutti

Dal primo Municipio arriva un appello alla sindaco Gualtieri per tenere bus turistici fuori dalla città. In una lettera anticipata dal dorso locale di Repubblica, diverse associazioni – tra cui, Carte in regola, Motus e Roma Ricerca Roma – chiedono al sindaco di intervenire nella sua veste di commissario straordinario per il Giubileo, aumentando i controlli negli stalli in cui i pullman stazionano in maniera irregolare e vietando l’ingresso ai bus nel centro della città, da raggiungere con navette ad hoc. Tra i firmatari anche a scrittrice Dacia Maraini, l’archeologa e presidente dell’associazione Bianchi Bandinelli Rita Paris, lo scrittore e storico Piero Bevilacqua, l’urbanista Enzo Scandurra.

Orami da anni – scrive Repubblica – chi amministra il centro storico di Roma chiede che il territorio sia off-limits per i pullman. Già nel 2017, quando alla guida del municipio c’era l’attuale assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi, il Regolamento sui pullman turistici della giunta Raggi veniva bocciato perché non tutelava alcune aree del territorio.

L’idea del Comune è invece quella di scoraggiare la sosta dei torpedoni innalzando le tariffe nella fascia B (che comprende la gran parte della viabilità della città, comprese strade adiacenti al Centro storico). Ma per ora è tutto bloccato, in attesa che il Mic approvi un regolamento nazionale.

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014