Mobilità/Ztl e tariffe bus turistici, Patané: “Tutto bloccato, non arriva decreto dal Mit”

L'assessore ha accusato il dicastero guidato da Matteo Salvini di non rispondere alle richieste del Campidoglio. "Lo chiediamo da un anno e mezzo ma ancora non arriva"

Senza il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) il Campidoglio non può approvare il piano di revisione delle Zone a traffico limitato (Ztl) a Roma e neppure modificare  le tariffe di accesso dei bus turistici nelle aree della città. A dirlo è l’assessore alla Mobilità di Roma Eugenio Patanè.

Durante il suo intervenendo al tavolo di confronto pubblico sulla linea tranviaria Termini Vaticano Aurelio, l’assessore ha chiarito che “serve un decreto ministeriale che a oggi manca: lo chiediamo da un anno e mezzo ma ancora non arriva”. Il piano dei bus turistici prevede costi differenti per i mezzi a seconda della vicinanza dell’area di sosta dal centro storico: più questa è vicina al centro, più sarà alta la tariffa per il parcheggio.

Patanè ha fatto notare che l’attuale piano per Ztl “fa acqua da tutte le parti perché può entrare quasi chiunque, abbiamo pronta la delibera per la riorganizzazione delle Ztl ma manca il decreto ministeriale, lo stiamo chiedendo da un anno e mezzo. Per lo stesso motivo non possiamo approvare il piano di revisione delle tariffe per il parcheggio dei bus turistici”.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014