Roma Anagnina: bus in fiamme al capolinea, danneggiate tre auto

Gualtieri, 'addio bus a fuoco, ora dimezzeremo età mezzi'. Assessore Patanè, 'Mille nuovi veicoli entro il 2026'

Fiamme stamattina nella zona della Metro Anagnina. Nel parcheggio del capolinea un autobus della Roma TPL, ha preso fuoco per cause ancora da accertare. Si tratta della linea 503. Non ci sono stati feriti ma la colonna di fumo era visibile anche a chilometri di distanza. Sul posto vigili del fuoco e gruppo VII Tuscolano della polizia locale.

Si tratta dell’ennesimo episodio. Solo pochi giorni fa, è accaduta la stessa cosa sull’autobus 301.

Ma il sindaco Roberto Gualtieri ancora oggi rassicura: “Dimezzeremo l’età media del parco mezzi di Atac anche grazie a questi oltre 400 bus, completamente elettrici, belli e confortevoli”, ha detto il sindaco di Roma commentando in una nota l’aggiudicazione della gara per la fornitura di 411 nuovi bus elettrici per la Capitale.

“Quando ci siamo insediati – ha aggiunto – gli autobus prendevano fuoco, i pochi acquistati restavano fermi nei depositi e Atac era sotto procedura di concordato”.

Atac “oggi è uscita dal concordato – ha aggiunto il sindaco – ed è già tornata a investire, con l’assunzione di centinaia di autisti, la messa in circolazione di oltre 200 bus e l’acquisto di oltre 1.000 entro il 2026, l’aggiudicazione della più grande gara per l’acquisto di tram in Europa, il rinnovo di decine di km di binari, la riqualificazione e la realizzazione di nuovi depositi, il tutto con l’abbonamento metrebus annuale a soli 50 euro per gli under 19”.

“Se riusciremo a ottenere un riequilibrio del Fondo Nazionale Trasporti che tenga conto dei numeri reali e del ruolo della Capitale – ha concluso Gualtieri – potremo completare una vera e propria rivoluzione della mobilità”.

“L’arrivo dei bus elettrici – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – ci consentirà di compiere un grande passo in avanti sulla strada del rinnovamento radicale della flotta Atac, che sarà più ecologica, moderna e confortevole a beneficio della qualità e dell’efficienza del trasporto pubblico e della sicurezza dei cittadini. Grazie a 411 autobus elettrici e agli oltre 1.000 nuovi mezzi che arriveranno entro il 2026, a Roma avremo una flotta con l’età media tra le più basse in Europa, cinque anni a fronte dei dieci del valore medio nell’Unione Europea, e con sistemi avanzati come il Tap&Go che sta continuando ad avere un grande successo”. Roma aspetta il suo futuro, nel frattempo, ogni tatno prende fuoco.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014