Roma, stop al bus 07 Ostia-Litoranea per tutta l’estate? Un giallo (quasi) risolto

Le rassicurazioni del Campidoglio a Radiocolonna. Cosa succederebbe se lo 07 sparisse per tutta la stagione estiva?

Estate 2024. Migliaia di persone in più intasano le strade che conducono al mare a sud della Capitale: Ostia, Cancelli, Capocotta, Torvaianica. Così, sulla Cristoforo Colombo e sulla Pontina si vedono code mostruose, così come la Litoranea diventa impraticabile, piena di auto, senza parcheggi e circondata da un irrespirabile odore di smog. Non per un’esplosione del turismo sul litorale che va dalla stazione Colombo della Roma-Lido a Villaggio Tognazzi, ma per l’assenza di un bus – lo 07 – che percorre tutta la Litoranea proprio dal capolinea del treno fino alla località dove abitava l’attore de “La grande abbuffata”.

Questo scenario post-apocalittico per fortuna è solo immaginario, per ora, ma dalle notizie attualmente in possesso pare scongiurato. Andiamo per gradi.

Dal 18 aprile, sine die, è stato sospeso il servizio del bus 07 sulla Litoranea dall’altezza del dazio sino al comune di Pomezia. Per chiunque frequenti il litorale romano, si tratta di un tratto importante: verrebbero esclusi dal trasporto pubblico tutti i Cancelli e tutta la zona di Capocotta, ovvero la parte marittima più naturalistica del lido romano, presa d’assalto nei mesi estivi da migliaia di bagnanti. Il provvedimento di stop per lo 07 nasce da un’ordinanza della Città Metropolitana che ha interdetto il transito ai mezzi con una stazza superiore alle 7,5 tonnellate nel settore della Litoranea incluso tra il km 2.454 e il km 10.100. Motivo? La presenza di ponticelli pericolosi sul percorso dello 07, tra cui il ponte sul Fosso del Tellinaro che divide Castelporziano da Capocotta.

Ad allarmare l’utenza sul possibile stop del tpl è stata anche l’assenza di riferimenti temporali entro cui ripristinare la linea, mettendo in allarme un popolo intero che da quella linea prescinde per salvarsi dalla canicola romana: giovani e giovanissimi, persone che non possono guidare o che non hanno un mezzo proprio, utenti che si stressano a sostenere il traffico e a cercare parcheggio per ore (sotto al sole) prima di poter piantare il proprio ombrellone sul bagnasciuga.

Le notizie in possesso di Radiocolonna, però, sono positive. E arrivano direttamente dal Campidoglio, dove il consigliere comunale Giovanni Zannola rassicura Radiocolonna che entro questo weekend lo 07 tornerà in pista e che la situazione è in via di risoluzione. Il tutto mentre tra Ostia e Capocotta – sulla spiaggia – vige una situazione di anarchia: accampamenti sulle spiagge ostiensi, chioschi chiusi a Capocotta e un tour de force per pulire le spiagge libere.

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014